Gli oggetti usati nel quotidiano non bastano a rendere più semplice la dura vita di un genitore?
Niente paura, serve solo qualche buona idea, un p0′ di creatività e materiale semplice da recuperare in casa e potrete creare da soli… o meglio, in compagnia di vostro figlio/a oggetti semplici, apparentemente banali, e proprio per questo “ideali” per :
- facilitarvi la vita sia in casa che fuori casa
- trascorrere del tempo “creativo” con i vostri figli
- guadagnare relax e praticità in piccole azioni di ogni giorno.
Ecco 15 idee creative
Quante volte i rotoli della carta igienica vengono srotolati all’infinito e utilizzati involontariamente per “pulire il pavimento” accanto al WC?? I nostri figli non regolano la giusta quantità trasformando la carta igienica in strofinaccio? Mettiamo noi un segno.
Feste, ricorrenze e compleanni. Le fiaccole fanno sempre il loro bell’effetto coreografico. Per proteggere le manine dei nostri piccoli anche se il rischio di scottarsi è basso, creiamo “un’elsa” con dei bicchieri di plastica, semplicemente forandoli.
Arriva la bella stagione, vogliamo fare giardinaggio ed avere allo stesso tempo sotto controllo il nostro piccolo che dorme o gioca nel suo box? Semplice, portiamolo con noi in giardino, preoccupandoci però di non lasciarlo infastidire da mosche o mordere dalle zanzare.
Ho sete!!! Siamo in auto ed una semplice esigenza diventa un complicato gesto. Due piccole calamite, che permettono di attaccare i bicchieri al cruscotto ci risolvono il problema, ecco come.
Cambio pannolino, pappine, salviette, e chi più ne ha più ne metta. Andare fuori casa con i bambini piccoli significa ogni volta un “mini” trasloco di oggetti necessari. Per sistemare in maniera più ordinata il tutto e ritrovare ciò che serve ne momento del bisogno, cambiamo borsa… usiamo quella del fotografo!
Per proteggere i lettini da fuoriuscite di pipì, dall’acqua che cade dai biberon, o da qualsiasi altra sostanza che può danneggiare i materassi o rendere difficile riutilizzarli subito perché bagnati o impregnati di cattivo odore, usiamo le cerate… quelle usa e getta pensate per i nostri amici animali, ma perfette anche per queste situazioni.
Restiamo in zona notte, e proteggiamo stavolta i lettini dai morsi e dentini dei nostri piccoli, e viceversa! Ricopriamo la barra del lettino con un tessuto morbido.
Una piscina gonfiabile non serve solo d’estate o nelle giornate calde. Se messa in casa, ovviamente vuota d’acqua, diventa un box che rende più sicuri le nostre piccole pesti mentre giocano, e regala ai genitori un po’ più di serenità.
Adesso passiamo ai giochi. Come gli oggetti quotidiani possono farci realizzare giochi divertenti per i nostri bimbi? Cominciamo da questa idea, realizzare scarpette da Tip Tap usando semplicemente scarpette vecchie, colla e qualche moneta.
Come posizionare le carte da gioco in modo da non farle vedere all’avversario ed averle chiaramente sott’occhio? Facile, grazie ai cartoni delle uova.
Incolla un adesivo sulla macchina dove i bambini dovranno mettere la mattina nel momento in cui si sta caricando o scaricando la macchina, per impedire loro di allontanarsi.
Usa la colla a caldo, nelle forature delle suole per rendere le scarpette e le ciabatte “antiscivolo”
Quante volte un ciuccio cade a terra e non sappiamo come pulirlo o sterilizzarlo? Unica soluzione, avere una scorta ben conservata in borsa. Per consevare i ciucci in modo igienico possiamo utilizzare i contenitori alimentari per salse o frutta.
Come insegnare ai nostri cuccioli a impugnare bene una matita? Semplice, grazie ad un pezzetto di spago!
Destra con destro, sinistro con sinistro. Un modo semplice per indossare la scarpetta giusta. Basta tagliare un adesivo, e appiccicarlo sulla suola interna di entrambe le scarpette.
Cosa ne pensate di queste idee pubblicate da buzzfeed per semplificare la vostra vita da genitori!
E se per la vostra fame di creatività non dovesse essere abbastanza, guardate cosa potete inventarvi per divertire i vostri figli riusando il cartone.
Noi vi invitiamo anche a guardare le 18 idee regalo originali per i piccoli che non sono giocattoli.