Promuovere la pratica dell‘allattamento al seno dovrebbe essere compito di tutti, abbiamo visto infatti che c’è ancora molta ostilità, da parte della gente, nei confronti della mamme che lo fanno in pubblico.
Così una fotografa professionista, nonché madre di 4 piccoli, Leilani Rogers, ha deciso di lanciare una campagna per sensibilizzare le persone su questo aspetto, raccogliendo scatti inediti da 50 colleghe americane, canadesi e persino irlandesi.
Il suo Public Breastfeeding Awareness Project (progetto sulla consapevolezza dell’allattamento in pubblico)ha trovato molti consensi nella comunità delle mamme.
Kayla Gonzales, una mamma fotografa, per esempio, che ha allattato i suoi piccoli in tandem, ha partecipato con grande entusiasmo al progetto della Rogers.
“Per tutte le mamme odierne e future, spero che queste immagini possano incentivarle a nutrire al seno i loro bambini ovunque e in qualunque momento senza vergogna” ha dichiarato la Gonzales aggiungendo “essere genitori è un lavoro difficile che comporta enormi sensi di colpa. Nutrire il proprio bambino non dovrebbe esserlo. Noi, anche se lentamente, stiamo lavorando per abbattere le barriere che impediscono alle mamme di provarci“.
La Gonzales inoltre è rimasta piacevolmente impressionata dall’adesione collettiva di mamme, alcune che allattano esclusivamente, altre che hanno dovuto smettere, altre che possono dare il loro latte ai figli attraverso dei tubi.
Sempre la Gonzales è convinta che molta gente tema quello che non conosce, invece lei e le altre mamme vogliono mostrare, con queste foto, che si tratta di qualcosa di naturale, che riguarda lo sfamare un bimbo affamato e non un volersi mettere in mostra.
Ecco dunque una selezione delle immagini più belle.
E voi unimamme cosa ne pensate del progetto della Rogers? Partecipereste volentieri?