Oggi è la Giornata Mondiale dedicata all’autismo, per questo motivo vi presentiamo una serie di ricerche scientifiche che indagano sulle sue possibili cause.
Autismo: 7 ricerche per scoprire le cause
1- Fumare in gravidanza può portare all’autismo?
Il fumo lascia delle tracce nel sangue del bambino, fino a 5 anni dopo la nascita. I ricercatori hanno correlato questa esposizione precoce a malattie croniche tra cui anche l’autismo.
2- Basta una fiaba per scoprire l’autismo ed effettuare una diagnosi precoce
Gli scienziati dell’Università di San Diego hanno condotto uno studio per capire come la risposta dei bambini sottoposti all’attenzione di una lettura potesse indicare valori utili a diagnosticare l’autismo.
3- Autismo e parto cesareo: esiste una relazione?
Ricercatori di origine irlandese, dopo aver esaminato i dati relativi a 3 milioni di bambini nati in Svezia negli ultimi 30 anni, hanno sfatato una “leggenda metropolitana” secondo la quale il cesareo avesse qualche connessione con lo sviluppo dell’autismo.
4- Gli antidepressivi in gravidanza raddoppiano il rischio di autismo?
Secondo i risultati dell’Università di Montreal l’87% delle mamme che assumono antidepressivi durante il secondo o terzo trimestre della gravidanza aumentano i rischi di avere un figlio affetto da autismo.