Care unimamma, abbiamo parlato molte volte dell’importanza della musica per i bambini, a diverse età e ancora prima di nascere.
E’ risaputo inoltre che la danza unisce le persone, migliorando il rapporto e il legame.
Questa volta, secondo una ricerca effettuata dai medici della McMaster University del Canada, i bambini che si muovono insieme agli adulti a tempo di musica stabiliscono dei legami sociali.
Far ballare i bambini a ritmo serve per sviluppare le relazioni sociali
Questo studio, pubblicato sulla rivista Developmental Science, dimostra che muoversi all’unisono può influenzare il comportamento sociale dei bambini.
“Muoversi in sincronia è una delle parti importanti dell’attività musicale” – ha detto Laura Cirelli, capo della ricerca – “Questi effetti dimostrano che il movimento è una parte fondamentale della musica che si riflette sul comportamento sociale fin da piccolissimi”.
Cirelli e i colleghi hanno infatti scoperto che i bambini di 14 mesi sono maggiormente in grado di aiutare altre persone dopo aver provato l’esperienza di saltare su e giù a tempo di musica.
L’esperimento – secondo quanto riportato dal sito sciencewordreport.com – è stato condotto su 69 bambini, divisi in due gruppi:
- nel primo i bambini venivano “dondolati” su e giù a tempo con i ricercatori,
- mentre nel secondo venivano dondolati con un tempo differente.
Quando la canzone è terminata, gli studiosi hanno fatto compiere ai bambini delle semplici attività, tra cui disegnare con un evidenziatore. Mentre i bambini disegnavano, i medici hanno “casualmente” chiesto che venisse loro dato il pennarello: la ricerca ha evidenziato che i bambini che avevano dondolato a tempo erano molto più propensi a raccogliere il pennarello e a darlo ai ricercatori (il 50% delle volte) rispetto a quelli che invece avevano ballato con ritmi differenti.
Se volete potete vedere il video dell’esperimento.
I ricercatori sono perciò giunti alla conclusione che quando
- si canta,
- si battono le mani,
- si salta
- o si balla
a tempo di musica con i nostri bambini, queste esperienze di movimento in sincronia aiutano a rafforzare il legame tra noi e loro.
E’ un dato significativo, sostiene Cirelli, perché mostra che muoversi insieme a tempo di musica incoraggia lo sviluppo di comportamenti altruistici all’interno di un gruppo e che quindi dovrebbe essere prevista quotidianamente, ad esempio, al nido e all’asilo per favorire il giusto clima cooperativo.
E voi unimamme? Cosa ne pensate?