Qualche tempo fa aveva fatto molto discutere l’iniziativa di Facebook e Apple di aiutare le dipendenti che vogliono dedicarsi alla carriera, a congelare le proprie uova, in attesa del momento propizio per fare figli.
Maternità: quando?
Ormai infatti è una realtà che, almeno nei Paesi Occidentali, le donne facciano figli molto più tardi rispetto al passato, ma benché si possa passare ore e ore a discutere del perché questo accada, uno studio suggerisce che non bisognerebbe aspettare oltre i 35 anni per avere un figlio o, eventualmente, congelare le proprie uova.
Lo studio ha dimostrato che le donne che cercano di avere un bimbo a 44 anni hanno 18 probabilità in meno di riuscirci rispetto alle coetanee di 6 anni più giovani.
Gli esperti di fertilità in vitro sostengono che le donne abbiano poca consapevolezza di come si abbassino le loro chance s a seconda dell’età.
Ecco come si è svolta la ricerca portata avanti dall‘Hospital Universitairo Quiron- Dexeus di Barcelona e presentato alla European Society of Human Reproductin:
- sono state coinvolte 4000 volontarie
- a 44 anni le volontarie avevano 18 volte possibilità in meno di rimanere incinte rispetto alle donne più giovani di 6 anni
Lo studio, presentato all’European Society of Human Reproduction’s ha mostrato che il 24% delle donne sopra i 38 anni che hanno intrapreso la strada dei trattamenti di fertilità ha poi avuto un figlio.
A 44 anni la percentuale era ridotta all’1,3%.
La dottoressa Marta Devesa ha dichiarato che bisognerebbe incoraggiare a creare una famiglia quando sono più giovani o, al limite, a congelare gli ovuli.
“Se non possiamo cambiare la società possiamo incoraggiare le donne a congelare le uova” ha dichiarato la ricercatrice al Telegraph.
“Sono stupita di quante dicono: avrò una carriera, una relazione con l’uomo dei miei sogni, comprerò una casa e avrò una famiglia. Io penso: no, non potrai farlo” dichiara il professor Charles Kingsland del Liverpool Women’s Hospital.
L’uomo sottolinea che anche le donne più informate sono molto ignoranti riguardo a come l’invecchiamento delle uova influenzi la fertilità.
Altre statistiche separate da questo studio in particolare hanno mostrato che intorno ai 37 anni la fertilità diminuisce.
Statistiche ufficiali mostrano chiaramente che 1 donna su 3 sopra i 38 anni, nel Regno Unito, ricorre al trattamento di fertilità assistito.
Unimamme e voi cosa ne pensate di questi risultati?
Magari questi dati potranno servirvi per prendere delle decisioni sul proprio futuro.