I vostri bambini hanno la febbre e sono nell’età giusta in cui mettere i denti?
Fate attenzione perché secondo un recente studio riportato su Pediatrics, avere la febbre alta non è sempre sinonimo di “denti in arrivo”.
Bambini e denti: la febbre non è un sintomo
I ricercatori sono d’accordo sul fatto che mettere i denti implichi spesso avere alcuni sintomi tra cui:
- malessere generale
- bava eccessiva
- gengive irritate
Pur ammettendo che un bambino che mette i denti possa avere un innalzamento della temperatura del corpo loro non credono che questo causi febbre alta sopra ai 38.
“Se un bambino ha una febbre molto alta, o un forte malessere, o non mangia o non beve da giorni, ciò rappresenta una bandiera rossa di cui preoccuparsi” afferma il Dr. Paul Casamassimo, direttore dell’Accademia Americana della Salute Orale e Dentistica Pediatrica e del Centro di Ricerca.
Inoltre sempre il Dr. Casamassimo sostiene che i sintomi non dovrebbero durare più di 3/5 giorni.
Lo studio indica che il mettere i denti può portare a un aumento della temperatura, ma al di sotto dei 38 gradi. Inoltre, sempre secondo lo studio, è associato a
- mancanza di appetito,
- problemi nel dormire
- vomito
- rash.
I segnali variano da bambino a bambino ma questo studio mira a sottolineare l’importanza di prestare attenzione alla febbre del piccolo e chiedere consulto al medico se necessario.
In caso stesse davvero mettendo i denti un panno freddo, giochi che li calmino e strofinare le gengive possono aiutarli.
Unimamme, quali sintomi hanno avuto i vostri bimbi?
Unimamme, noi vi lasciamo con qualche consigli su tutto quello che c’è da sapere su bambini e dentizione.