Lo sviluppo del cervello dipende dalle esperienze dei primi anni di vita -VIDEO

NeonatoCare unimamme, se avete figli molto piccoli dovete sapere che la ricerca della scienza che si occupa dello sviluppo del cervello nei primissimi anni di vita ha dato risultati sbalorditivi: dopo decenni di studi basati su neuro-scienze e comportamento, gli scienziati del  Center on the Developing Child della Harvard University sono arrivati a capire nei dettagli come lo sviluppo dei bambini, in particolare tra 0 e 5 anni, sia fondamentale per gettare le basi di una società prospera e sostenibile. 

Lo sviluppo del cervello nei bambini da 0 a 5 anni: le esperienze determinano l'”architettura” del cervello

Segue un video illuminante, di meno di 2 minuti, su come lo sviluppo viene determinato dalle esperienze (attivate i sottotitoli e se occorre anche quelli tradotti automaticamente).


Il cervello umano viene costruito nel tempo, dalle fondamenta al tetto, come una casa: le basi architettoniche, le ‘fondamenta’ del cervello, si sviluppano mediante un processo che inizia prima della nascita e prosegue fino all’età adulta.

Recenti studi hanno provato come la ‘qualità’ delle basi gettate nei primissimi anni di vita, attraverso collegamenti tra le varie aree del cervello, influenzi tutti i comportamenti, la salute e le capacità di apprendimento future dell’individuo.

Nel video viene spiegato che anche se è vero che i geni forniscono il “modello di base”, sono le esperienze vissute dai bambini che determinano se tale base sarà forte o debole.

Durante i primi anni miliardi di cellule cerebrali, i neuroni, si inviano segnali elettrici per comunicare tra di loro. Queste connessioni formano poi circuiti che diventano il fondamento di base dell’architettura cerebrale. I circuiti e le connessioni si rinforzano in seguito all’uso ripetuto, mentre altri, che smettono di essere usati, si spezzano. Inoltre i circuiti più usati, consentono ai segnali neuronali di viaggiare ad una maggiore velocità tra le varie regioni del cervello.

Solo nei primi 5 anni di vita 700 nuove connessioni neurali si formano ogni secondo, mentre dopo questo periodo di rapida proliferazione, le connessioni vengono ridotte per permettere ai circuiti di diventare più efficienti.

I primi percorsi a formarsi sono quelli connessi alla vista e all’udito, seguiti poi dalle basilari capacità di linguaggio e da altre funzioni cognitive.

Crescendo poi circuiti più complessi vengono ‘sovrapposti’ a quelli di base, permettendo così lo sviluppo di capacità via via più ampie.

Cervello diviso nelle varie aree di competenza

Nei critici 5 anni quindi si formano i circuiti complessi legati a:

  • le emozioni
  • le capacità motorie
  • il controllo del comportamento
  • la logica
  • il linguaggio
  • la memoria

tutti interconnessi tra di loro.

Così come delle fondamenta solide contribuiscono alla costruzione di una casa sicura e e accogliente,  gli stimoli a cui sottoponiamo i figli nei primissimi anni di vita sono importantissimi per lo sviluppo di un individuo solido e intelligente.

E voi unimamme ne eravate al corrente?

Gestione cookie