Foto bellissime ed emozionanti che “congelano” nel tempo quegli istanti del momento più importante della vita, la nascita. Ci si concentra spesso sulla nuova vita, sul nascituro ed è giusto e meraviglioso che sia così.
L’emozione del parto
Le emozionanti immagini dei neonati al momento del parto, inviate da fotografi di ogni dove ha rappresentato con estrema bellezza il meraviglioso atto del “dare alla luce“.
Oggi però concentriamo i nostri “occhi” sulle MAMME e lo facciamo grazie a Jane McCrae, una ostetrica, mamma e fotografa. Già questo basterebbe ad introdurre i suoi scatti e la sua l’incredibile capacità di catturare l’attimo di quella felicità nuova, mai provata prima, incommensurabile che scoppia nel cuore di una donna, di una mamma, nel momento in cui mette al mondo il proprio figlio. Quell’istante unico, ma che rimarrà ma per sempre una fiamma nel cuore.
In una intervista la stessa fotografa ha raccontato il suo lavoro. Le sue parole sono un breve assaggio di ciò che riscontrerete nei 13 scatti che vi proponiamo:
“La prima foto che ho del giorno in cui ho partorito è di nostra figlia appena nata, sdraiata su un asciugamano in sala parto: i pugni chiusi, gli occhi serrati, le labbra serrate come se stesse per dare a qualcuno un bacio grande. Cosa sia avvenuto prima di questo momento è per me un ricordo sbiadito.
Le contrazioni, la determinazione, la spinta, la forza, il momento in cui ho afferrato la mano di mio marito e sussurrato, “Non posso farlo … il momento in cui mi sono ricordata che invece avrei potuto”. La prima volta che ho tenuto in braccio nostra figlia, la prima volta che ho posato gli occhi su di lei; la prima volta... Niente di tutto questo è stato catturato. Per essere onesti, al momento non avevo pensato che avrei voluto avere delle immagini che immortalassero tutto questo. Una fotografia delle mie parti intime che si aprono fino alla dimensione di un cocomero? Foto di me, mentre sudo e mi contorco dall’agonia? No grazie!
Ma scopro che forse ho sbagliato. Sapevo che il travaglio sarebbe stato doloroso e disordinato, e sapevo che sarebbe valsa la pena. Non mi rendevo conto che sarebbe stato più che una prova di abilità, una bella esperienza della mia vita.“
Care unimamme, secondo Jane, c’è una sensazione magica nella stanza quando una donna ha partorito ed è stata questa spinta a ispirarle questo incantevole servizio fotografico.
Siete d’accordo?