Dopo le lampade SIMLA colpevoli di mettere a rischio la sicurezza dei bambini un nuovo allarme viene lanciato in tal senso dalla nota azienda svedese che sta ritirando materassi per bambini e neonati del modello VYSSA (venduti dall’agosto 2010 con data di produzione antecedente al 4 maggio 2014).
I materassi Ikea sono più corti della rete su cui poggiano e dunque lo spazio creatosi tra di essi e le sbarre della culla potrebbe minacciare i bambini e, in modo particolare, i neonati.
Per la precisione non deve esserci uno spazio superiore a due dita tra il materasso e la sponda del lettino, come da immagine che segue.
In America, in gennaio, sono già stati ritirati 169 mila materassi, ma l’operazione è stata ulteriormente espansa fino a includere altri 131 mila pezzi della linea SULTAN.
Ikea ha deciso di procedere al ritiro dopo 2 preoccupanti segnalazioni di bambini rimasti intrappolati tra il materasso e le sbarre senza aver però riportato danni.
Ad oggi quindi l’azienda europea ha disposto il ritiro di circa 300 mila pezzi in USA e circa 40 mila in Canada.
Qualora anche voi aveste un materasso di questo tipo chiamate magari il Servizio Clienti Ikea per capire come procedere e se c’è da preoccuparsi.
Alcuni di questi modelli sono infatti venduti anche da noi.
Il Servizio Clienti Ikea risponde al Numero Verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, dal lunedì al sabato.
Unimamme sicuramente il fatto che non si sia fatto male nessun bambino, e che Ikea abbia comunque disposto il ritiro del prodotto, è un buon segnale, non pensate?
Dite la vostra se vi va.
(Fonte: United States Product Safety Commision/Ikea.com)