Maria Montessori ha sempre sostenuto nel suo metodo educativo l‘importanza del bambino: bisogna imparare ad ascoltarlo e ha rispettare i suoi tempi, senza per esempio sgridarlo o aggredirlo nei momenti in cui fa un capriccio o è arrabbiato. In rete circolano diversi lavori che possono essere realizzati per sviluppare e stimolare le capacità dei bimbi e la loro particolarità è quella di non essere particolarmente difficili da fare, anche per una non proprio creativa come me.
Oggi vi vogliamo spiegare come costruire un barattolo della calma, uno strumento estremamente semplice a cui si può ricorrere quando il bambino ha un momento di stress o sta facendo un capriccio. Lo potrà usare il genitore oppure l’insegnante per tranquillizzarlo – visto che il bambino sarà incantato a guardare i brillantini che scendono – e farsi spiegare poi con calma qual è il motivo che l’hanno reso triste o arrabbiato.
Ecco l’occorrente:
- 1 barattolo di vetro con coperchio
- 1-2 cucchiai di colla glitter
- 3-4 cucchiaini di brillantini
- 1 goccia di colorante alimentare
- acqua calda
Riempite il barattolo di acqua calda, lasciando però un piccolo spazio in alto in modo che si possa capovolgere e i brillantini possano scendere. Mettete la colla glitter aspettando con pazienza che si sciolga e poi aggiungete i brillantini. Aggiungete anche una goccia di colorante alimentare e il gioco è fatto. Visto come è semplice?
Si può realizzare di vari colori, ma tenete presente che il colore che favorisce la calma è il blu. Inoltre, potete mescolare acqua e brillantini a parte e poi inserire tutto in una volta. Il materiale si può reperire tranquillamente in cartoleria, mentre il colorante alimentare si trova al supermercato.
Un trucchetto per far scendere più lentamente i brillantini? Usare dello shampoo trasparente.
Ma non finisce qui: per smettere con i capricci potete anche realizzare una bottiglia sensoriale.
E voi unimamme ne avete mai costruito uno di barattolo?