“Nome Omen” il nostro destino è nel nome, almeno secondo il detto latino. La scelta del nome è un momento importante fatto di divertimento, contrasti, battibecchi… decisioni!!!
Ma una cosa è certa quando si inizia a cercare un nome diventa praticamente impossibile frenare l’uso di appellare ognuno di questi con un qualche riferimento. Se sarete mamme o papà nel 2015 un nuovo strumento potrebbe soccorrervi se siete alla ricerca di un nome molto…o poco utilizzato.
Quanti bambini si chiamano…Riccardo?
Da qualche settimana l’Istat ha infatti inserito tra i suoi contenuti interattivi il servizio: “Quanti bambini si chiamano …?. Si tratta di un contatore di nomi per anno di nascita, che permette di conoscere quanti sono i neonati iscritti nelle anagrafi italiane nel corso di ogni anno si chiamano nello stesso modo e quindi permette di verificare immediatamente quali sono i più diffusi tra gli oltre 60 mila nomi scelti dai genitori italiani.
Come funziona il contatore
Il suo funzionamento è molto semplice:
- si accede al sito dell’Istat,
- si inserisce il nome che si vuole verificare, ad esempio Luca, Sofia, Matilde….etc,
- si seleziona il sesso, per conoscere la serie storica del numero di nati iscritti in anagrafe con quel nome dal 1999 al 2013.
Sono inoltre predisposte le graduatorie dei nomi più diffusi ogni anno. Cliccando su un nome della graduatoria si ottiene direttamente la serie storica dei bambini registrati con quel nome. I grafici sono inoltre interattivi.
Ecco ad esempio l’elenco dei nomi più diffusi nel 2013 tra i maschietti in Italia:
- Francesco
- Alessandro
- Andrea
- Lorenzo
- Gabriele
- Leonardo
- Riccardo
- Tommaso
Questi i nomi preferiti invece per le femminucce sempre nel 2013:
- Sofia
- Giulia
- Aurora
- Emma
- Giorgia
- Martina
- Chiara
- Sara
- Alice
- Gaia
E proprio volete “sguinzagliare” la vostra curiosità, scoprirete che ad esempio nel 2013 sono nati in Italia: 8 “Prince”, 30 “Rihanna” e 20 “Shakira”, 29 “Violetta”!
E voi Unimamme ed Unipapà lo userete? Sono sicura abbiate già il mouse in mano per scoprire quanto è diffuso il nome a cui avevate pensato!
(Fonte: ISTAT)