Di recente vi avevamo parlato del traffico di esseri umani in India, purtroppo si tratta di un problema che si estende a livello globale.
Traffico di esseri umani: una storia vera
Shelia Fedrick, una hostess con 10 anni di esperienza, nel corso di un volo, si è trovata in una situazione molto particolare a cui ha reagito con prontezza.
Mentre si trovava sulla tratta Seattle – San Francisco Sheila ha notato un’adolescente di circa 14-15 anni seduta vicino a un uomo ben vestito.
La donna ha notato la ragazza perché aveva i capelli unti e non sembrava in buone condizioni. “Lui era ben vestito e curato, mentre lei era triste e spettinata”.
Quando Sheila ha tentato di parlare con la coppia la giovane non ha proferito parola, l’uomo che era con lei invece si è messo sulla difensiva quando la hostess ha provato a fare conversazione.
Inoltre la ragazza non la guardava e questo l’ha insospettita. Sheila è quindi riuscita a dirle, sottovoce, di andare al bagno, dove aveva lasciato per lei un biglietto sullo specchio. Sul biglietto la ragazza ha scritto “Ho bisogno d’aiuto” e così Sheila ha avvisato il pilota della situazione, che ha chiamato subito la polizia.
“Ha scritto che aveva bisogno di aiuto” ha dichiarato la donna a 10News.
La polizia ha atteso l’uomo all’atterraggio dell’aereo e così il trafficante è finito in manette mentre la giovane è stata liberata.
“Sono assistente di volo da 10 anni ed è come se fossi tornata indietro nel tempo a quando ho partecipato all’addestramento, è stato come se avessi visto queste ragazze e ragazzi senza sapere cosa stesse accadendo”.
La hostess è rimasta in contatto con la ragazza che ha contribuito a salvare e che sta attualmente frequentando il college.
Ora Sheila possiede qualche cognizione in più su come individuare una persona che si trova coinvolta nel traffico di esseri umani. Segnali possono essere:
- apparire controllati
- non rispondere alle domande
- non guardare negli occhi.
Nancy Rivard, fondatrice di Airline Ambassador, vorrebbe trasmettere anche ad altre hostess e stewart le conoscenze acquisite da Sheila. Per questo motivo ha organizzato un meeting a Houston a cui naturalmente parteciperà anche la protagonista di questa storia.
Sheila infatti vorrebbe trasmettere la sua esperienza a più persone possibili e salvare così più esseri umani da quella che è una vera e propria tratta.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questa incredibile storia? Questa hostess si è dimostrata essere la persona giusta al momento giusto, voi siete mai state insospettite da una situazione che vi sembrava poco chiara?