Care unimamme, sulle vaccinazioni dei bambini si è dibattuto a lungo e lo si fa ancora, perché purtroppo non tutti sono ancora convinti della loro importanza.
Circolano infatti molte leggende negative legate ad essi e così i genitori finiscono per essere ancora più confusi e preoccupati.
Navigando in internet quello a cui si va incontro è una grande disinformazione, come quella secondo cui la vaccinazione del morbillo induca l’autismo ai bambini, ed è proprio per questo che è nato il portale: www.vaccinarsi.org che è stato realizzato dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Si tratta di un progetto che mira a realizzare una comunicazione che sia credibile e trasparente in modo da aumentare la consapevolezza dei genitori nei confronti di questa importante scelta.
Il portale www.vaccinarsi.org è dunque diviso in diverse sezioni:
- la prima: dedicata alla lotta contro la disinformazione
- la seconda: dedicata a spiegare i vantaggi delle vaccinazioni e dei vantaggi ottenuti nel corso degli anni attraverso questa pratica
- la terza: è focalizzata sui viaggi e sulle malattie da tenere d’occhio
- la quarta: sulle malattie prevenibili
- la quinta: sui vaccini attualmente disponibili
A disposizione degli utenti, oltre a una pagina Facebook e un Forum, ci saranno anche medici con cui confrontarsi.
Unimamme questa è decisamente un’opportunità unica per levarsi tutti i dubbi e capire l’importanza di questo strumento per poter assicurare la salute dei nostri bambini.
Voi cosa ne pensate?
Dite la vostra se vi va.
(Fonte: La Stampa)