Oltre i motivi di salute e di età possono esserci dei comprensibili motivi economici per fermarsi ad un figlio.
Possiamo definirlo un atto di egoismo? Io non credo. Come non credo che avere due figli o tre sia necessariamente una scelta di “altruismo”. Si tratta di scelte personali, nel caso si possa fare una scelta, di adulti consapevoli. Tutto qui. Almeno per me.
Perché se è bello pensare che: “Dove si mangia in due si mangia in tre”. Sappiamo che non sempre è così, e le nostre esigenze, giusto o meno, non si fermano al mangiare e basta.
La questione della solitudine dei figli unici mi ha lasciato sempre perplessa. Chiunque di noi ha conosciuto figli unici molto socievoli e simpatici e adulti,con uno o più fratelli e sorelle, con una vita sociale complicata.
Proprio perché non si tratta di una condanna. Perché figlio unico non è sinonimo di solitudine come non lo è di viziato.
Se penso al ruolo dell’amicizia nella mia vita mi viene in mente una frase di Erri de Luca in cui dice che: “i libri sono una vita seconda. Una seconda vita in cui tuffarsi, perdersi, trovarsi e scappare a volte”.
L’amicizia è per me la seconda famiglia. Quella che scegli per una similitudine e vicinanza di cuore e mente. Non è sangue ma forse è di più.
Le persone che scegli nella vita raccontano chi sei, per cosa ti entusiasmi, e soprattutto cosa includi e cosa escludi nella vita. Sono la parola che ti racconta quando non ne hai proprio più, ti ricordano chi sei e perché sei proprio così. Nel bene e anche nel male.
Ed io parlo da sorella molto amata, tanto amata da essere stata assistita proprio da mia sorella minore, già mamma, al parto, e ho detto tutto.
Ancora una volta vale, secondo me, la regola dell’esempio dato. Non posso garantire a mia figlia un fratello o una sorella, e, nel caso potessi, non posso prometterle che andranno d’accordo e soprattutto che la sua vita sarà più semplice o piena per la presenza di un fratello. Posso però mostrarle che una vita spesa con gli altri è una vita migliore. Questo sì, posso farlo.
E voi unimamme, che ne pensate? Siete d’accordo con me?
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…
"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…
"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…
"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…
"Affrontare il dialogo sul peso con i figli può essere delicato. Questa guida della Società…