Chiudete gli occhi e immaginate di viaggiare in giro per l’Europa, senza spendere un occhio della testa, magari con figli al seguito, magari senza spostarsi con la macchina o con tanti bagagli… Magari!
Per un’avventura di famiglia, per tutte quelle famiglie che hanno dei figli in un’età in cui sono abbastanza indipendenti diciamo dagli 8 agli 11 anni, c’è un modo di viaggiare emozionante e low cost: un Interrail.
Che cos’é?
L’Interrail è in genere un’esperienza di viaggio pensata per i ragazzi fino ai 26 anni che permette loro di viaggiare in treno, in giro per l’Europa, scegliendo delle zone di preferenza a prezzi estremamente ridotti.
Ultimamente le giovani famiglie europee scelgono di viaggiare in Interrail anche con i figli, perché è un modo per i ragazzi di approcciarsi, in modo differente, ad un tipo di vacanza che unisca la cultura (si possono visitare le capitali europee prescelte, con annessi musei e opere d’arte) allo svago (mare, gite in zone di interesse naturalistico, ecc.).
Il vantaggio per le famiglie, infatti, consiste nel fatto che i ragazzi fino a 12 anni viaggiano ad un prezzo del 50% inferiore rispetto al prezzo pieno, e che (per i più avventurosi) i bambini fino a 4 anni anni viaggiano addirittura gratis!
In questo modo i costi sono notevolmente abbattuti per quanto riguarda gli spostamenti, si viaggia in modo più ecologico, e si può decidere di cambiare il proprio itinerario in corsa, all’interno delle zone per cui si è acquistato il biglietto.
L’altro vantaggio del viaggio in treno, è che lo spostarsi diventa parte del viaggio stesso, ci si può rilassare senza dover guidare, e le stazioni dei treni portano direttamente al centro delle città, evitando gli spostamenti dagli aeroporti, o il problema del dove parcheggiare la macchina, senza incappare in multe o imprevisti di sorta.
Il biglietto dell’Interrail si può comprare in qualsiasi stazione ferroviaria d’Italia, oppure online sul sito di Trenitalia.
Se avete voglia d’avventura e di una vacanza diversa dal solito, insieme ai vostri cari, è un’esperienza da provare!
Buon Viaggio!
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…