Quando all’interno di un nucleo familiare viene a mancare qualcuno, il dolore che si genera è difficile e molto lungo da elaborare, nel caso in cui la famiglia in questione sia in attesa di un nuovo figlio e si verifichi una morte perinatale, la questione diventa ancora più complicata, per la mamma, per il papà ma anche per gli altri componenti della famiglia.
Se è difficile per gli adulti metabolizzare una perdita così importante, figuriamoci quanto possa esserlo per i bambini, già, perchè come spiegare ad un bimbo che attendeva l’arrivo di un fratellino o di una sorellina il fatto che invece non arriverà?
Naturalmente l’argomento è delicato perchè se è vero che il bambino farà fatica a comprendere quanto è accaduto, non bisogna dimenticare che i genitori per primi devono fare i conti con quanto li travolge al momento in cui subiscono la perdita.
Come in molti casi, ciò che è più consigliabile è:
Per venire in aiuto ai genitori che si trovino a dover affrontare il tema della morte con i loro figli ci sono diversi libri di fiabe, scritti appositamente con l’intento di diventare strumenti utili ai genitori per accompagnare i loro piccoli nell’accettazione di un evento così spaventoso ma anche così “naturale”.
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…