Abbiamo già affrontato la fase della gravidanza che va dal primo mese al secondo, ovvero dalla fase gestazionale a quella concezionale, dall’embrione al feto. Cerchiamo ora di approfondire cosa avviene dal terzo mese in poi.
Al terzo mese (11°-13° settimana di gravidanza):
Inizia inoltre lo sviluppo degli organi sessuali interni e si iniziano a formare i primi abbozzi di denti.
Al quarto mese (13° settimana-17° settimana) la crescita del feto va avanti, e iniziano anche le emozioni per la mamma, perché gli organi incominciano a funzionare tutti insieme! La mamma, quindi, può iniziare a percepire i primi piccoli movimenti del bimbo.
I genitali ormai quasi completamente formati, iniziano a diventare definiti, ed il feto misura ormai circa 15 centimetri.
In questo mese:
Giungiamo dritti al quinto mese di gravidanza (17°-20° settimana di gravidanza), ed ecco cosa accade:
Ci avviciniamo a passi svelti verso il sesto mese di gravidanza (21°-24° settimana di gravidanza). Durante tale mese il feto continua a crescere, ed i cambiamenti principali sono:
A quanto pare dagli studi clinici, il bambino in questa fase del suo sviluppo ha già attiva la cosiddetta “fase rem”, perciò si può affermare che inizia a sognare.
A questo punto della gravidanza, il bimbo assume la tipica posizione con la testa rivolta vero il basso, posizione che manterrà fino al momento della fine della gravidanza. Durante il sesto mese, si possono verificare inoltre le cosiddette contrazioni di Braxton Hicks, che permettono al piccolo di prepararsi al momento del parto. L’esercizio di preparazione, ovviamente, riguarda anche la mamma!
Gli unici organi vitali che ancora non sono formati completamente sono i polmoni, che continueranno a svilupparsi durante i mesi successivi (ultimo trimestre).
Eccoci giunti alla fine del secondo trimestre di gravidanza, si apre da questo momento l’ultima fase della gestazione che si concluderà con la nascita del piccolo.
Il viaggio continua…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…