Chiaramente i cambiamenti si presentano assai diversi per le ragazze e per i ragazzi. Come spiegare loro cosa accade?
Per quanto riguarda le ragazze:
Come potete aiutarvi a spiegare loro il delicato passaggio che stanno vivendo?
Come al solito si rivela fondamentale la comunicazione con i genitori, la tranquillità con cui vostra figlia percepirà che voi affrontate l’argomento la rasserenerà, in più:
Molte ragazze negli ultimi tempi manifestano, tuttavia, la necessità di parlare con i papà dell’arrivo della prima mestruazione, per questo motivo anche gli uomini di casa potrebbero essere coinvolti nell’evento, e dovranno farsi trovare preparati, in grado di dare le informazioni di base, che potrebbero a loro volta chiedere alle donne della famiglia.
La prima mestruazione arriva durante la pubertà, quindi normalmente quindi tra i 10 e i 15 anni, ma l’età è molto variabile perché dipende da fattori genetici, climatici, alimentari e socioeconomici.
Negli ultimi anni si è rivelato un abbassamento dell’età della prima mestruazione. Uno dei motivi scatenanti sembra essere il sovrappeso. In effetti spesso alle ragazze sottopeso o che fanno molta attività sportiva il menarca arriva più tardi.
Con il primo ciclo mestruale si dice spesso che “si diventa donne”, in realtà il processo di crescita è molto più complesso: la maturazione sessuale inizia infatti con la comparsa dei peli sul pube e sotto le ascelle e con l’aumento del volume dei seni, a seguire arriva il menarca.
Normalmente il ciclo mestruale dura in media 28 giorni, iniziando a contare dal giorno in cui arriva il flusso. In realtà la durata può variare dai 21 ai 35 giorni. Le mestruazioni invece, il flusso vero e proprio, durano in media 3-5 giorni, ma possono andare dai 2 ai 7 giorni.
Il ciclo non ha subito una periodicità regolare: a volte si possono avere delle lievi perdite rosso-marroncine (spotting) ed è normale, soprattutto all’inizio.
Se la fecondazione non avviene, con la mestruazione viene eliminato il tessuto che si è formato.
In concomitanza dell’arrivo delle mestruazioni, qualche giorno prima, si può iniziare a sentire tensione al seno e dolori alla pancia. Inoltre ci si sente diverse, fragili, irritabili, tristi.
Non tutti le mestruazioni sono però uguali: alcune saranno più abbondanti e altre meno, alcune più dolorose, altre meno.
In alcuni paesi l’arrivo delle mestruazioni viene festeggiato, in altri viene nascosto. C’è addirittura chi prova vergogna: ci si sente “sporche” e scomode. Ma ciò non deve avvenire: il menarca è solo la prima di tante fasi che le donne vivono, e che le rende così uniche e speciali.
Se vostra figlia vi farà delle domande più specifiche riportiamo di seguito alcuni termini ripresi da un utile glossario:
Amenorrea: assenza delle mestruazioni per almeno 3 mesi.
Amenorrea primitiva o primaria: coincide con l’assenza delle mestruazioni durante l’infanzia.
Polimenorrea: mestruazioni eccessivamente ravvicinate (quando il ciclo dura meno di 25 giorni).
Oligomenorrea: mestruazioni eccessivamente distanziate (quando il ciclo dura più di 36 giorni)
Dismenorrea: quando la mestruazione è molto dolorosa
E voi unimamme, ci siete già passate?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…