Secondo un articolo apparso su un sito americano di informazione scientifica, (www.sciencedaily.com), sono state recentemente effettuate delle ricerche circa le conseguenze e i benefici di dell’allattamento al seno, rispetto alla somministrazione del latte artificiale, e su quali siano gli effetti di un’allattamento artificiale o meno sulle condizioni fisiche degli adolescenti.
A capo di tale ricerca c’è Enrique Garcia Artero, un ricercatore che ha cercato di evidenziare, su un campione di 2567 adolescenti, quale fosse stata l’alimentazione da loro ricevuta da neonati e quali fossero le condizioni fisiche presentate durante la fase adolescenziale.
Un altro fattore preso in analisi dal ricercatore è stato: per quanto tempo questo fosse durato l’allattamento (sia al seno che artificiale). In seguito, i ragazzi sono stati sottoposti ad una serie di sforzi di tipo fisico per verificare quali fossero le differenze tra i vari soggetti sul piano muscolare.
Dopo una lunga ricerca, ecco quanto è emerso:
- coloro che sono stati allattati al seno hanno una muscolatura più forte (soprattutto coloro che sono stati allattati più a lungo), rispetto a chi è stato allattato artificialmente;
- iragazziallattati al seno, durante l’infanzia hanno dimostrato una maggiore forza e capacità nel salto orizzontale a prescindere da quale fosse la massa corporea, l’età o la massa grassa.
La ricerca va a ribadire quanto già si crede circa l’ importanza dell’allattamento al seno del piccolo, perché il latte materno:
- offre una protezione dal punto di vista immunitario,
- protegge da problemi alla pelle,
- protegge dal diabete,
- protegge dall’obesità,
- assicura al piccolo l’apporto dei nutrienti fondamentali utili alla sua crescita.
Senza contare i vantaggi sul piano della salute della mamma che allatta:
- diminuzione del rischio del cancro alle ovaie e al seno,
- riduzione dell’anemia,
- riduzione delle emorragie post parto,
- sviluppo di un forte legame di attaccamento con il bimbo.
Insomma, una nuova scoperta che conferma quanto il latte materno sia per il bimbo il cibo perfetto e gli assicuri uno sviluppo ottimale anche nel corso della vita, ponendo le basi per un buono stato di salute.