Nell’era delle pari opportunità (o del tentativo di raggiungerle… ) la gestione dei bimbi riguarda entrambi i genitori, quindi anche i papà.
Come si comportano i papà nella gestione dei propri figli piccoli?
Per tutti coloro che sono in attesa di un figlio o hanno da poco un bambino e non sanno da dove cominciare, niente paura, c’è un manuale per tutto, no? C’è un manuale anche per questo!
Lo scrittore, ex marine, e regista americano, Scott Mactavish ha elaborato e pubblicato un manuale “ad hoc” intitolato “Manuale di sopravvivenza per uomini alle prese con il primo figlio”.
Nel libro l’autore dà una serie di indicazioni e consigli utili, dal punto di vista di chi, come lui, ha sperimentato anni di convivenza all’interno dell’esercito dei marines, con “esseri umani irresponsabili e maleodoranti che avevano sempre fame e si lamentavano per tutto. Proprio come i neonati” (cit.), per questo, ha imparato ed elaborato soluzioni utili, ma soprattutto, comunicate ai papà con un linguaggio concreto e tutto maschile: “nella maniera in cui gli uomini si esprimono quando bevono birra e giocano a biliardo”(cit.)
Ecco alcune delle dritte proposte da Mactavish:
Ciò che colpisce nella manualistica indirizzata ai padri è che anche negli uomini si manifesta un desiderio di provvedere affettivamente al piccolo, ma mantenendo una propria originale specificità nell’approccio, la specificità che solo un padre può portare. Un padre marine poi…
La pillola anticoncezionale è uno dei metodi più affidabili per prevenire gravidanze non pianificate, vantando…
Nel vasto universo dei miti legati all'infanzia e alla genitorialità, uno dei più radicati e…
L'allarme scabbia nelle scuole italiane sta diventando un problema sempre più serio, con un incremento…
La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti e adattamenti per il corpo della donna,…
La danza, con il suo incanto e la sua capacità di trasmettere emozioni, si rivela…
L'endometriosi è una patologia ginecologica infiammatoria cronica che colpisce il 10-15% delle donne in età…