Nell’era delle pari opportunità (o del tentativo di raggiungerle… ) la gestione dei bimbi riguarda entrambi i genitori, quindi anche i papà.
Come si comportano i papà nella gestione dei propri figli piccoli?
Per tutti coloro che sono in attesa di un figlio o hanno da poco un bambino e non sanno da dove cominciare, niente paura, c’è un manuale per tutto, no? C’è un manuale anche per questo!
Lo scrittore, ex marine, e regista americano, Scott Mactavish ha elaborato e pubblicato un manuale “ad hoc” intitolato “Manuale di sopravvivenza per uomini alle prese con il primo figlio”.
Nel libro l’autore dà una serie di indicazioni e consigli utili, dal punto di vista di chi, come lui, ha sperimentato anni di convivenza all’interno dell’esercito dei marines, con “esseri umani irresponsabili e maleodoranti che avevano sempre fame e si lamentavano per tutto. Proprio come i neonati” (cit.), per questo, ha imparato ed elaborato soluzioni utili, ma soprattutto, comunicate ai papà con un linguaggio concreto e tutto maschile: “nella maniera in cui gli uomini si esprimono quando bevono birra e giocano a biliardo”(cit.)
Ecco alcune delle dritte proposte da Mactavish:
Ciò che colpisce nella manualistica indirizzata ai padri è che anche negli uomini si manifesta un desiderio di provvedere affettivamente al piccolo, ma mantenendo una propria originale specificità nell’approccio, la specificità che solo un padre può portare. Un padre marine poi…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…