Come già affrontato in un precedente articolo, il metodo Montessori ha rivoluzionato la storia della pedagogia mondiale, offrendo agli educatori e ai bambini nuovi orizzonti e possibilità di insegnamento e di apprendimento.
Vediamo meglio ciò che riguarda la prospettiva dal punto di vista degli educatori, e quindi anche del rapporto che si instaura con i bambini, di come viene orientata la percezione del bambino rispetto alla figura che lo guida e le conseguenze sul piano psicologico e sociale che ciò comporta.
Nell’approccio della Montessori:
Nel metodo Montessori si parla di umiltà dell’insegnante, perché si comporta come un direttore/direttrice , dirigendo cioè il bambino verso le proprie inclinazioni, senza sostituirsi al bambino e senza scegliere per lui. Il percorso attraverso cui l’educatore accompagna il bambino è quindi un percorso verso la scoperta di se stesso, e verso la liberazione delle proprie potenzialità, sostenendolo, osservandolo e incoraggiandolo ad ottenere da subito una propria autonomia. Per questo motivo per la Montessori, l’insegnante dà una educazione per tutta la vita, perché aiuta il bambino ad ottenere consapevolezza di sé.
Il centro dell’approccio e l’obiettivo del metodo Montessori è riassumibile nella frase: “Aiutami a fare da me”. In particolare questa affermazione si può dividere tre parti:
E’ questa concezione delle potenzialità del bambino e del ruolo dell’insegnante che hanno decretato il successo del metodo Montessori nel mondo, un metodo che pone al centro dell’apprendimento proprio l’esaltazione dell’autonomia di chi apprende, e che sottolinea e sostiene che la forza naturale presente nel bambino lo conduce verso un apprendimento spontaneo, libero e autonomo rendendolo in futuro un adulto migliore.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…