Durante la gravidanza, pratica fondamentale nel corso delle varie visite è il controllo dei vari esami del sangue (meglio definiti come esami ematochimici).
Le donne che non sono risultate essere immuni al toxoplasma ed al citomegalovirus, devono ripetere mensilmente e con la massima puntualità i controlli, per escludere una infezione nel corso della gravidanza, che potrebbe trasmettersi al feto. Qualora ciò accadesse, potrebbero nascere delle gravi alterazioni alla nascita.
Del pari è necessario controllare i valori metabolici quali:
al fine di verificare costantemente il funzionamento dei vari organi materni quali, ad esempio, fegato, rene, e gli altri organi che concorrono alla vascolarizzazione del sangue, che durante la gravidanza sono soggetti ad uno sforzo maggiore. Tale sforzo è determinato dal fatto che tali organi debbano sopperire ai bisogni contemporanei della mamma e del nascituro.
Di particolare importanza è il controllo della glicemia, controllo temuto dalle mamme, in quanto anche se totalmente indolore è invece “disgustoso”. Non è raro, infatti, il caso di un diabete che insorge solo nel corso di una gravidanza, denominato diabete gestazionale. La presenza di un diabete nel corso di una gravidanza è una evenienza grave e pericolosa poiché il bambino può presentare gravi alterazioni quali:
Purtroppo la situazione potrebbe addirittura degenerare, sino ad arrivare alla morte in utero.
Per questo, è opportuno ricordare alle nostre future mamme l’importanza di una vita più regolare e salutare possibile, non solo per le stesse, ma soprattutto per il nascituro, soprattutto in termini di alimentazione corretta ed equilibrata, che aiuti non solo la mamma nelle funzioni fisiologiche, e nella cura del proprio corpo, ma anche il nascituro, poiché si evitano quelle complicazioni dannose che tutte noi mamme vorremmo scongiurare per i nostri piccoli!
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…