“La vita stessa è la grande scuola di vita
e si potrà uscire dalla scuola nel modo giusto
soltanto se dalla scuola si porta con sé
la capacità di imparare a conoscere la propria vita dalla vita.”
Rudolf Steiner
Già da questa affermazione è possibile dedurre quale sia la filosofia alla base della pedagogia steineriana: imparare ad imparare e continuare ad imparare per tutta la vita. Per Steiner la pedagogia era come un’arte, l’arte di educare.
Come nel caso della Montessori, anche per Steiner la pedagogia è uno strumento valido per migliorare la società, a partire dai bambini e dalla loro educazione, nel rispetto delle loro volontà e nell’incoraggiamento delle loro capacità.
Il metodo di Steiner è anche denominato scuola Waldorf, perchè venne da lui applicato per la prima volta con i figli degli operai dell’industria Waldorf -Astoria, presso la quale fu chiamato a lavorare.
L’ approccio steineriano è incentrato sul favorire le esperienze nel bambino, per questo vengono curate tutte quelle attività che gli permettono di sviluppare tutte le facoltà legate ai sensi:
Nel metodo Steiner si cerca di dare uguale importanza alle attività manuali, a quelle espressive e quelle intellettuali, perchè è proprio attraverso l’integrazione di queste attività che il bambino diventa un adulto in grado di gestire armoniosamente se stesso.
Un elemento centrale di questo tipo di approccio educativo è il cuore e il sentimento, e per questo motivo è importante che i bambini siano esortati all’apprendimento di uno strumento musicale, che si auspica venga protratto per tutta la vita, perchè attraverso lo studio e la pratica dello strumento è possibile canalizzare ed attraversare le emozioni più disperate ed elaborarle in modo creativo, quasi un “lusso” nella società contemporanea tutta incentrata sul successo e sul suo frenetico inseguimento.
Seguono i principali elementi educativi presenti nella pedagogia steineriana:
Per maggiori informazioni relative alla scuola steineriana è possibile consultare il portale dedicato a Rudolf Steiner, che contiene nel dettaglio risposte alle curiosità e alle domande di chi volesse approfondire le tematiche dedicate alla sua pedagogia.
Unimamme, voi avete mai preso in considerazione questo tipo di educazione?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…