Si è tenuta a marzo la settimana di sensibilizzazione voluta dalla World Action on Salt and Health (WASH), un’organizzazione con sede a Londra, che raccoglie esperti, soprattutto in malattie cardiovascolari e ipertensione, da 85 paesi nel mondo, e che si batte dal 2005 per migliorare la salute nel mondo mediante la riduzione del sale nell’alimentazione.
Secondo le ultime ricerche: “In Italia il consumo medio di sale pro-capite è intorno ai 10 grammi al giorno, con il 90% della popolazione (inclusi i bambini e gli adolescenti) che ne consuma oltre il massimo tollerabile, definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ovvero circa 5 grammi per gli adulti.”
Il primo consiglio utile e semplice è: attenti alle etichette e fare quindi attenzione ad alimenti che contengono già di per sé sale, come il pane e le merendine, ad esempio.
Alle mamme i pediatri ricordano di “usare prudenza” con il sale perché: “quasi 3 bambini su 4 assumono ogni giorno una quantità di sodio superiore a quella massima raccomandata – 400 mg al giorno fino ai 12 mesi- come dimostrano le ultime ricerche effettuate nel Regno Unito. Per gli esperti, sarebbe sufficiente la dose naturalmente contenuta negli alimenti, senza nessuna ulteriore aggiunta. Vale per i piccolissimi, per le prime pappe, ma vale anche per i più grandi. Fino a che saranno adulti: meno sale si usa e meglio è, e più il bambino è piccolo più danno si fa. Se la mamma sala il piatto del piccolo, avrà un figlio che da grande grazie a quel sale rischia di essere iperteso ed obeso”.
Sempre nell’articolo su “La Stampa”, Claudio Maffeis, docente di Pediatria all’Università di Verona, ci ricorda quali accorgimenti usare per far mangiare i nostri bambini assecondando le loro esigenze e non i nostri gusti da adulto:
Quindi care mamme oltre a dare noi il buon esempio (che novità!), usiamo un pizzico di fantasia in più e di sale in meno per la salute dei nostri bambini e, perchè no, anche per la nostra!
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…