Tra le patologie ed i fastidi che la donna incinta potrebbe avere troviamo anche il mal di schiena. Solitamente il mal di schiena si manifesta al 5° mese, e ad alcune non lascia campo sino al nono.
Perchè avviene? Di solito il mal di schiena sorge con il peso della pancia, la posizione del bambino e potrebbe non permettere alla gestante di far fronte ad alcune attività, come ad esempio il lavoro, per non parlare del fatto che in gravidanza non possono essere assunti molti farmaci ad alleviarne il dolore.
Solitamente tale dolore sorge soprattutto tra le donne che ne soffrivano prima.
Si dice che siano a rischio non solo le donne che svolgevano attività molto faticose fisicamente, ma anche quelle che sono sottoposte ad uno stress psicologico lavorativo. Potrebbe sembrare assurdo, ma sono da considerare anche i fattori psicologici!
Il Dottore Salvatore Atanasio, specialista della materia, è giunto a concludere che l’altezza, il peso della madre e l’aumento di peso in gravidanza possono addirittura non essere causa di episodi di lombalgia.
Quali le cause quindi? L’esperto prosegue affermando che: “i muscoli antigravitari della schiena (che sono quelli che regolano la postura eretta) difatti sono chiamati a un lavoro a causa dell’inefficienza della muscolatura addominale e dell’aumento di volume dell’utero. A questo si aggiunge il fattore ormonale: aumenta considerevolmente il livello della relaxina, un ormone che consente il necessario rilassamento dei tessuti e delle articolazioni (soprattutto a livello del bacino) al momento del parto”.
Dove si localizza il mal di schiena? Diverse le zone interessate:
Come prevenirlo? Oltre ad assumere le giuste posture, si è soliti consigliare una buona attività fisica, anche durante la gestazione, idonea a potenziare muscoli del tronco. In questo modo l’articolazione potrà sostenere meglio l’aumento del peso del corpo nei nove mesi.
Solo per citare un esempio di utile attività sportiva consigliata, l’acqua-gym, ma di questa attività parleremo approfonditamente un’altra volta…
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…