Dal sesto mese in poi ogni mamma è attenta al tipo di alimentazione da proporre al proprio bambino. La verdura è una delle noti dolenti di tutte le neo-mamme.
Come fargli allora piacere la verdura e la frutta? E soprattutto, gli alimenti che scelgo sono sicuri per il mio bambino? Una ricerca di Coldiretti e Fondazione Symbola ci aiuta a rispondere almeno alla seconda delle domande. Lo studio “Agreencolture” afferma che in Italia ci sono 249 diversi tipi di prodotti tipici e ben un milione di ettari coltivati secondo sistemi biologici.
E in un periodo in cui le buone notizie scarseggiano dal punto di vista economico, veniamo a sapere che: “L’Italia è il paese europeo che investe di più nel comparto agricolo: 226 milioni di euro contro gli appena 174 della Germania.”
Attualmente nella nostra Penisola sono presenti oltre 2 mila imprese nel settore agricolo, aziende rivitalizzate da un radicale rinnovamento:
Questa rivoluzione in campo agricolo permette a tutte noi di acquistare con maggiore tranquillità ma anche con maggiore consapevolezza. Perché se come afferma la Coldiretti, noi mamme del “Bel Paese” possiamo contare sul più “alto grado di sicurezza alimentare in Europa”, è altrettanto vero che spetta a noi scegliere e andare a cercare la verdura più sicura che non sempre è quella più vicina.
Molto importante è il consiglio di seguire la stagionalità degli alimenti e non ostinarsi, ad esempio, a mangiare tutto in ogni momento dell’anno. Rispettare la ciclicità della natura equivale a, nell’attesa, pregustare il momento in cui torneranno i nostri sapori preferiti.
E quindi buona e sana spesa a tutte noi! 🙂
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…