Chi sono:
ActionAid è una associazione non governativa nata nel 1972 in dall’idea di un uomo di affari inglese. Partendo con 88 bambini sostenuti nei primi anni ’70, oggi ActionAid è diventata una delle più grandi associazioni umanitarie al mondo.
ActionAid Italia è un affiliato di ActionAid, una federazione internazionale presente in 66 paesi, composta da organizzazioni indipendenti unite da un Segretariato Internazionale con sede a Johannesburg. La federazione è governata da un’Assemblea Generale e da un Consiglio Direttivo ristretto che ne assicura l’efficacia, supervisionando l’operato del Segretariato Internazionale che a sua volta coordina, facilita e gestisce le attività della federazione.
Mission:
Al centro del’azione di ActionAid c’è la connessione tra povertà e diritti umani: la povertà non è infatti una condizione naturale né un fallimento personale ma la conseguenza della negazione e della violazione dei diritti umani fondamentali, perpetrate da chi ha più potere su chi ne ha meno.Per questo ActionAid utilizza un approccio basato sui diritti umani che dia alle persone che vivono in condizioni di povertà la possibilità di organizzarsi e mobilitarsi per rivendicare, ottenere e godere i propri diritti fondamentali.
Cosa fanno:
Per essere più efficace contro la povertà ActionAid basa la sua azione sul rispetto dei diritti umani agendo su sei temi.
Come utilizzano i fondi raccolti:
Nel corso del 2011, ActionAid Italia ha continuato il suo lavoro centrato sui diritti umani, lottando a fianco delle comunità più povere e marginalizzate per permettere loro di superare la povertà e di vincere l’ingiustizia sociale di cui sono vittime in modo che ogni persona possa godere pienamente dei propri diritti. Questo lavoro è stato possibile grazie al supporto dei nostri sostenitori, che nel 2011 sono aumentati del 3.7% rispetto all’anno precedente.
I proventi istituzionali del 2011 ammontano a 48,6 milioni di euro e sono per lo più derivanti dalle donazioni regolari di privati cittadini (182.631 adesioni per adozioni a distanza e altre forme di contribuzione regolare) ma anche dal finanziamento di progetti specifici e appelli da parte di altri donatori come AGIRE, aziende, fondazioni ed enti pubblici. Bisogna inoltre segnalare l’importanza delle donazioni del 5×1000, che nel 2011 hanno superato le previsioni di budget per arrivare ad un importo di 1.735 mila euro grazie a 48.373 persone che hanno scelto di devolverlo a ActionAid Italia.
Bilancio sociale online: Bilancio 2011.
Come sostenerli:
Contatti:
Via Broggi 19/A ,
00185 Milano
E-mail: sostenitori@actionaid.org
Telefono: 02 742001
Pagina contatti sul sito di Actionaid.
Puoi seguirli anche su:
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…