Ed ecco che arriva la Festa della Mamma! Per tutte le mamme di Roma, e per quelle che si troveranno nella Capitale durante il giorno di Festa, vi segnaliamo un’occasione da non perdere: domenica 12 maggio, a Villa Pamphilj, si svolgerà la prima edizione della Charity Run – Race for Children, una corsa campestre competitiva e non competitiva di 5 km, organizzata dall’Associazione Bambino Gesù Onlus, con il patrocinio della Regione Lazio, Roma Capitale, CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Sip (Società Italiana di Pediatria) e FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera).
Una giornata speciale all’insegna dell’aria aperta, dello sport ma anche della corretta informazione alimentare. La manifestazione si propone infatti di contribuire a contrastare l’obesità infantile sensibilizzando le famiglie e i ragazzi a sani e corretti stili di vita, promuovendo sia un maggior ricorso all’attività fisica, sia una dieta alimentare più bilanciata.
Cosa vi aspetta? Diverse le iniziative dell’evento:
Perché il tema dell’obesità? Ce lo spiega Luca Benigni, Presidente dell’Associazione. “La patologia dell’obesità infantile ha assunto contorni allarmanti anche in Italia e mi auguro perciò che quest’iniziativa possa dare il più ampio supporto alla prevenzione della patologia e all’individuazione delle soluzioni per i bambini a rischio”.
L’obesità in età pediatrico-adolescenziale rappresenta un problema sempre più importante per l’elevato numero di soggetti interessati, con almeno 1 bambino su 3 sovrappeso od obeso in Italia.
I due principali fattori scatenanti chiaramente sono:
E a proposito della Charity Run:
Cosa troveranno i bambini nel Villaggio “Muoviamoci Subito”? Saranno disponibili numerose attività sportive per bambini di varie fasce di età, con spazi dedicati a differenti competizioni atletiche tra cui:
Anche per i giochi ci sarà l’imbarazzo della scelta:
E per i bambini più grandi saranno organizzati anche giochi sulla corretta alimentazione , tra cui i “laboratori del gusto” che favoriranno la familiarizzazione multi-sensoriale con frutta e verdura.
Anche se non avete mai c orso (ma se siete mamme siete comunque delle esperte!) potete sempre partecipare camminando insieme a tutti gli altri, oppure godervi una giornata diversa all’interno di una degli spazi verdi più belli della città, e soprattutto: fatevi coccolare oggi…e fateli correre! 🙂
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…