Oggi vogliamo parlarvi di un libro speciale, che ha partecipato a un’edizione del Premio Andersen. Pur non avendo vinto nella categoria dei libri illustrati, ha, secondo noi, vinto in efficacia e bellezza.
Genitori felici, un libro per la famiglia
Si tratta di “Genitori felici”, con testi di Laëtitia Bourget e illlustrato da Emanuelle Houdart, della casa editrice Logos, 2012.
È un libro efficace perché possiamo decidere di regalarlo, o regalarcelo, e condividere poi la bellezza delle immagini con i bambini grandi e piccoli.
E’ un libro pieno di bellezza perché racconta e ci ricorda i nostri pensieri prima che “un seme finì per germogliare nel ventre delicato della principessa” (che saremmo noi!) e il nostro stato in quel momento: “ Ma non avevano considerato le innumerevoli prove che li attendevano”.
E così, parola dopo parola e pagina dopo pagina, possiamo rivivere e anche immaginare quale sarà il nostro futuro prossimo.
Ricordare e rivivere il momento in cui:
- “La principessa si vide trasformata, giorno dopo giorno, fino a non riconoscersi più”;
- “Quando il neonato fece la sua comparsa con la sua aria da vecchietto preoccupato”
- o ancora quando: “La mancanza di sonno pesava sui loro occhi stanchi”.
E immaginare come sarà per ognuno di noi quando il bambino oramai grande: “ li lasciò per seguire i propri sogni”.
Le immagini di Emanuelle Houdart circondano e abbracciano letteralmente queste parole con incanto e una ricerca di particolari che vi farà guardare e riguardare il principe e la principessa mille e mille volte, osservando di volta in volta il viso, gli abiti e i particolari.
E più in fretta di quanto crediate arriverete alla domanda finale o alla domanda delle domande: “Come avranno fatto a restare uniti malgrado tutte queste prove?”
La risposta? Eccola: “Ci saranno voluti pozzi di saggezza e montagne di amore.”
Esattamente care principesse e principi, come sapete bene, proprio pozzi di saggezza e montagne di amore…
Un libro coraggioso e emozionante che risponde e ci racconta cosa succede con l’arrivo del nostro bambino, e soprattutto come affrontarlo insieme. Un regalo per i nostri compagni di vita e per noi, coraggiose principesse di ogni giorno.
E voi unimamme, lo leggerete?