Anche se siamo ben lontani dal record mondiale del 1971, quando una donna australiana partorì ben 9 gemelli, la storia e le foto di Alexandra stanno riempiendo i siti del mondo.
E così domenica prossima, data del parto programmato, tutti gli occhi saranno puntati su questo parto record per la Repubblica Ceca.
Chi è questa “super mamma”?
Alexandra è una giovane donna di 23 anni, già mamma di un bambino. All’inizio si pensava che i bimbi in arrivo fossero due, ma a marzo i medici si sono accorti che erano ben quattro e, solo il mese scorso, si sono accorti del quinto. Perchè due bambini si erano nascosti bene sotto i tre fratellini!
Maschi o femmine?
Per ora si sa solo di 3 su 5: 2 maschi e 1 femmina.
La rezione della mamma?
“Quando abbiamo trovato una quinta testa, ho cominciato a piangere” e chi può biasimarla? Anche solo per l’emozione! Comunque Alexandra si è fatta coraggio e ha già detto che allatterà.
Li allatterà tutti… In bocca al lupo! 🙂
E in Italia quanti sono i gemelli?
Negli ultimi anni il numero delle nascite gemellari è aumentato, soprattutto per il diffondersi delle nuove tecniche di fecondazione. Da quando queste tecniche sono venute in aiuto delle coppie che stentano ad avere figli, i parti gemellari nei paesi occidentali sono aumentati del 47 %, mentre quelli plurigemellari del 370 %.
Secondo gli ultimi dati ISTAT, attualmente ogni anno in Italia si hanno:
- circa 5600 gravidanze gemellari,
- 280 trigemine.
E voi uni-mamme, avete esperienze di gemelli?