Inizierò con una frase che all’oggi risulta piuttosto come un augurio: l’estate è alle porte.
E’ un augurio visto il tempo da polenta e spuntature che fa su tutta la Penisola, ad eccetto forse di qualche provincia baciata dal sole in Puglia o in Sicilia o chi lo sa.
Insomma l’estate è alle porte, diamo inizio ad un articolo con tutti i crismi del caso, sul bisogno di rimettersi in forma.
Per una volta facciamolo a carte scoperte: chi di voi ha partorito da poco o ha dei bimbi piccoli a cui corre dietro quotidianamente e ha voglia di aver a che fare con:
Ecco chi tra di voi ha questa bramosia, passi pure subito alla lettura di … qualcos’altro. 🙂
Mi sono infatti chiesta prima di scrivere, chi più delle mamme reduci da una gravidanza dopo:
Si chiede, con stupore ma anche con una vaga preoccupazione: riuscirò a tornare nei miei pantaloni o dovrò girare in tuta per tutta la vita?! Sono domande legittime, sante, sacrosante però: niente ansia.
Perchè l’ansia è madre dell’ acquolina in bocca, del senso di fame e, soprattutto, del desiderio di carbonara!
Quindi per tornare a noi, ecco che dal web è arrivata un‘ulteriore efficace risposta ai problemi di chi, appena nato il proprio bimbo, desidera progressivamente tornare in forma e farlo con il proprio bebè al seguito, signore, la risposta c’é: si chiama MammaFit.
MammaFit come si evince dal sito ufficiale nasce come associazione: “Un’Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliata a FIF (Federazione Italiana Fitness) e riconosciuta dal CONI, la cui missione è quella di aiutare e sostenere le mamme nel delicato periodo post-parto, creando spazi e attività ludico-sportive per mamme e bambini, soprattutto nella fascia 0-3 anni”.
E’ in particolare, un programma di attività fisica rivolto a coloro che abbiano partorito ormai da oltre le sei settimane e vogliano allenarsi rimanendo insieme ai propri bambini, per questo motivo sono stati elaborati una serie di esercizi di stretching e tonificazione muscolare con la carrozzina, il passeggino o il marsupio potendo conciliare la gestione del piccolo con un’ora per sè dedicata al proprio benesse psicofisico.
Il programma utilizzato da questo percorso permette la tonificazione dei muscoli soprattutto per quanto riguarda la zona addominale e pelvica.
Ci sono sul sito diverse indicazioni con le mappe delle città in cui questa iniziativa si svolge e può essere praticata, inoltre per le neomamme può diventare un’occasione preziosa di entrare in contatto con le esperienze di altre donne e scambiarsi consigli, far nascere amicizie e dedicare un’ora a se stesse senza togliere tempo al proprio bambino.
Tra gli altri punti a favore del praticare dell’attività fisica col proprio bimbo c’è anche quella di non dover pagare una baby sitter e rientrare anche un po’ in contatto con il proprio corpo dopo l’esperienza del parto e della trasformazione della gravidanza che sicuramente sono una prova importante per la mamma ma ancora prima, per una donna.
Quindi, non resta che informarsi a seconda di quale sia la vostra città di residenza, dove poter andare a praticare un po’ di sport rimanendo a stretto contatto col vostro bimbo e riguadagnando con gradualità ma in modo efficace, tono muscolare e forma fisica.
Che aspettate? L’estate, meteorologi permettendo, è alle porte! 😉
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…