Come ogni neo mamma sa, con l’arrivo di un bambino sono molti i regali di benvenuto che arrivano tra cui (fortunatamente!) molti giochi. Tra orsetti morbidosi e fantastiche giostrine “tutto fare” non sempre è facile orientarsi per noi mamme. Di sicuro, quello che presto si scopre è che un bambino non ha bisogno di molti giocattoli.
Ma vediamo insieme, sempre secondo il Ministero della Salute, quali sono i giocattoli in grado di favorire il corretto sviluppo psico-motorio del nostro bambino.
Ad ogni età il suo gioco:
- anelli di gomma per i primi 3 mesi;
- giocattoli da mordere da 4 a 6 mesi;
- mattoncini colorati da 6 a 9 mesi;
- giochi a incastro e costruzioni da 9 a 12 mesi.
Ovviamente quando è sveglio, il bambino si diverte a giocare in culla o nel passeggino si sente sicuro e contento, e può giocare con i passatempi a sua disposizione.
Con il passare delle settimane il bambino si trova più a suo agio se ha a disposizione una superficie più ampia. Per farlo giocare è consigliabile sistemare il bambino per terra su un grande telo/tappeto con i giocattoli intorno, così imparerà a gattonare, ad attaccarsi alle gambe delle sedie e dei tavoli per alzarsi e camminare.
Quali regole è meglio seguire nei vari momenti del gioco?
Eccole:
- non costringetelo a camminare tenendolo per le braccia;
- non usate il girello che può essere pericoloso e può indurre il bimbo a puntare i piedi in modo scorretto;
- non lasciate mai al bambino giochi come piccole biglie, palline, palloncini gonfiabili, trombette e sacchetti di plastica perché possono essere pericolosi e causare gravi incidenti;
- non far fare al bambino giochi che provochino scosse o strappi alla testa e al collo.
È comunque molto importante creare un ambiente che stimoli, in manie in maniera corretta, lo sviluppo psico-fisico del bambino.
Il momento più bello del gioco insieme sarà comunque quello in cui riscoprirete, o conoscerete meglio, in voi stesse quell’anima da bambina che vi permetterà di ricevere in regalo i suoi sorrisi più belli! 😉