Sono davvero molte le informazioni da imparare e acquisire durante il primo anno con il nostro bambino. Cerchiamo di isolare insime le 7 regole più importanti per affrontare al meglio i primi giorni (e le prime notti!) insieme, secondo il Ministero della Salute.
La novità maggiore negli orientamenti pediatrici in campo nutrizionale per il primo anno di vita, è proprio quella di una generale semplificazione, tralasciando l’approccio matematico nell’indicazione della dieta infantile e considerando il latte materno come il riferimento nutrizionale centrale e ideale.
In sintesi possiamo ricordare per il primo anno di vita questi semplici, ma solidi orientamenti nutrizionali:
- Il latte materno può essere adeguato come unico alimento del bambino per i primi 6 mesi di vita.
- In alternativa e in aggiunta si useranno il latte artificiale dei primi mesi e poi il latte di proseguimento, evitando il latte di latteria.
- A partire dal 6° mese di vita compiuto si svezza il bambino ,continuando ad allattarlo (al seno o artificialmente).
- L’allattamento al seno in aggiunta ai cibi solidi e semisolidi può proseguire anche nel secondo anno di vita e oltre, a discrezione della mamma.
- Una volta iniziato lo svezzamento, si daranno da subito al bambino alimenti che forniscono ferro, ma senza esagerare nell’introduzione di alimenti ricchi di proteine.
- Non ci devono essere remore nel largheggiare da subito con l’uso di alimenti ricchi di glutine.
- Può essere indicata un’aggiunta di vitamina D nei casi di allattamento esclusivo al seno, qualora il pediatra ravvisi che esistono le condizioni per una scarsa stimolazione della cute a produrre autonomamente la vitamina D.4
Sicure che ogni mamma aggiungerà a queste prime 7 le sue personalissime regole, vi suggeriamo di ricordarvi sempre che l‘alimentazione è soprattutto un momento di gioia e condivisione, a maggior ragione, se dall’altra parte del tavolo ( o del seggiolone!) c’è il nostro piccolo. 🙂