Come ben sapete, la curiosità dei bambini non ha fine. Ogni cosa può essere spunto di una domanda, tra queste “Cosa è Ferragosto?”.
Domande divertenti, imbarazzanti a volte, che svelano la loro infinita voglia di sapere e anche i nostri limiti! E allora ecco una piccola guida per rispondere e ricordarci cosa è il ferragosto e perché si fanno gli auguri.
Nell’antica Roma in agosto si festeggiava il raccoltoe quindi la fine di una parte dei lavori agricoli. Tali antiche feste, dedicate al dio della terra Condo, vennero poi trasformate dall’Imperatore Ottaviano Augusto in Ferie Augusti ossia il Riposo di Augusto nel lontano 18 d. C. Da qui Feriae Augustii o Feriae Augustalis ossia “Feste di Augusto” e quindi l’attuale Ferragosto!
Come molte altre feste pagane, ben presto anche il Ferragosto diviene festa cattolica. Dal VI secolo si festeggia infatti l’Assunzione di Maria in cielo. Da qui il nome anche della Festa dell’Assunta, divenuto Dogma solo nel 1950. Ecco spiegato quindi anche il perché delle numerose processioni che hanno luogo proprio in questo giorno.
Un’altra curiosità è legata al Palio di Siena: nei giorni di riposo si vestivano “a festa “ gli animali dei campi per ringraziarli del lavoro svolto. E così ben presto divennero anche protagonisti di gare di velocità (oggi molto discusse) tra le quali sicuramente la più nota è il Palio dell’Assunta, che si svolge a Siena il 16 agosto di ogni anno fin dal XIII secolo.
Un’ultima curiosità: la dicitura “chiusi per ferie” che trovate scritta oggi nella maggior parte dei negozi , deriva proprio dalle antiche “Feriae” di Augusto…
E ora unimamme che sapete come rispondere ai vostro piccoli Einstein, buon ferragosto a tutti!
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…