La scuola sta per iniziare, sia per i ‘bimbi grandi’ che per quelli più piccolini, spesso per cause di forza maggiore affidati alle cure degli asili nido: qui è molto facile che questi si ammalino, passandosi l’un l’altro raffreddori e mal di gola. Per il nostro sistema immunitario infatti, l’infanzia è un vero e proprio allenamento: quando nasciamo il nostro ‘sistema di difesa‘ non ha mai incontrato un microrganismo ed è proprio interagendo con i germi che questo impara cosa combattere e cosa tollerare.
Non vi preoccupate perciò se vostro figlio frequenta il nido e si ammala una media di una volta al mese in inverno; lo spiega molto bene la presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica e direttore dell’Unità di Pediatria 1 Clinica all’IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano Susanna Esposito in un‘intervista rilasciata al Corriere.it: ‘… i bambini piccoli sono più esposti ad ammalarsi perché non hanno difese già montate contro di essi ( i germi patogeni n.d.r.), ma devono costruirsele.’
Perciò mamme, non temete:
sono medie del tutto normali e non allarmanti.
Se i vostri figli cagionevoli in inverno stanno poi bene in estate, potete dormire sonni tranquilli. I bimbi realmente soggetti ad infezioni ricorrenti sono solamamente il 20-25% e per loro ha senso fare uso di integratori che aiutano il sistema immunitario, come lo zinco e la vitamina D indicati per le otiti, oppure l’echinacea che aiuta a prevenire le rinofaringiti.
Per tutti poi valgono poche semplici regole che aiutano a far sì che il sistema immunitario si sviluppi in maniera corretta:
Allora care mamme, siete pronte ad affrontare un altro inverno che temprerà il sistema immunitario di vostro figlio, nonchè il vostro sistema nervoso? L’importante è non preoccuparsi troppo e pensare sempre che, alla fine, passa tutto. 🙂
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…