Oggi 18 settembre si festeggia il nome Giuseppe.
Il nome deriva dall’ebraico Yoseph o Josef e significa “accresciuto da Dio” o “Dio aggiunga (in famiglia)”. ed è il nome maschile piu’ diffuso in Italia.
Tra le varianti troviamo:
- Bepi,
- Beppe,
- Pinuccio,
- Geppe,
- Geppino,
- Peppe,
- Peppino,
- Pino
I simboli associati sono:
- Numero fortunato: 1
- Colore: Rosso
- Pietra: Rubino
- Metallo: Ferro
Il Santo del Giorno: San Giuseppe da Copertino
Normalmente l’onomastico di Giuseppe viene festeggiato il 19 marzo, in onore di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. Ma oggi si ricorda un altro Giuseppe, Giuseppe da Copertino, figlio di un fabbricante di carri caduto in povertà, nato in una stalla nel 1603 a Copertino, provincia di Lecce. Dopo diverse difficoltà, e rifiuti da parte di diversi ordini di frati, fu infine ordinato sacerdote.
Ebbe manifestazioni mistiche per tutta la vita: levitava per le continue estasi ed ebbe anche il dono della scienza infusa. Si racconta che “con un grido e si elevava da terra quando si pronunciavano i nomi di Gesù o di Maria, nel contemplare un quadro della Madonna, mentre pregava davanti al Tabernacolo; una volta volando andò a posarsi in ginocchio in cima ad un olivo, rimanendovi per una mezz’ora finché durò l’estasi“.
Siccome iniziò ad attirare curiosi, frate Giuseppe divenne un problema e fu mandato in diversi conventi. Arrivato ad Osimo, in provincia di Ancona, vi restò 7 anni, fino alla morte avvenuta all’età di 60 anni.
Si autodefiniva fratel Asino, per la sua mancanza di diplomazia nel trattare gli altri uomini, per la sua incapacità di svolgere un ragionamento coerente e per il non sapere maneggiare gli oggetti.
Per le sue continue levitazioni, è considerato il patrono di:
- Aviatori,
- Passeggeri di aerei,
- Astronauti.
Beh, che dire, un santo curioso.
Ora unimamme, a voi la scelta e nel frattempo buon onomastico ai Giuseppe!