Quante volte le mamme si domandano se l’allattamento farà male al seno, al decolletè? E quante volte mamme vi siete sentite dire che la gravidanza e l’allattamento “rovinano” il seno? Beh, stando a quanto scoperto, non è così.
Allattare al seno non ha effetti seri o preoccupanti per la tonicità, a sostenerlo un chirurgo plastico che ha deciso di studiare ed analizzare il problema che agita quasi tutte le eomamme, ossia l’effetto dell’allattamento al seno sulla struttura del corpo e sul seno stesso.
Cedimento mammario o ptosi mammaria: l’allattamento non è causa secondo uno studio
“Se una donna viene da me per un lifting al seno – racconta questo medico, Brian Rinker, al LiveScience – il più delle volte lo fa dicendo che deve ‘sistemare ciò che l’allattamento ha rovinato’ “.
Un team di scienziati e medici ha infatti analizzato e intervistato 132 donne per capire la reale connessione tra un cedimento della struttura del seno e l’allattamento.
In media, tutte le donne:
- avevano circa 40 anni
- avevano già avuto almeno una gravidanza alle spalle
- il 58% aveva allattato al seno per circa 9 mesi.
L’analisi però non si è fermata qui è andata avanti controllando:
- la storia clinica delle pazienti
- l’indice di massa corporea
- la dimensione e coppa del reggiseno
- lo stile di vita
- l’abitudine al fumo.
La conclusione di questo studio, presentata alla conferenza dell’American Society of Plastic Surgeons, è stata che non vi è differenza nel grado di “ptosi mammaria” (il cedimento del seno) tra le donne che hanno allattato al seno e quelle che non lo hanno fatto.
Inoltre, sempre tale studio, ha evidenziato i fattori che invece hanno influenzato di più il cedimento del seno e che sono:
- l’età,
- il numero di gravidanze,
- e soprattutto il fumo.
La nicotina infatti romperebbe una proteina della pelle chiamata elastina, andando così a rovinare la capacità elastica del nostro seno di “sorreggersi“.
In conclusione quindi unimamme non bisogna farsi spaventare dall’allattamento al seno che, anzi, comporta molti benefici soprattutto al bambino.
E voi unimamme, fumate?