Ha preso il via il 19 settembre e durerà fino al 3 novembre la campagna ‘Everyone’ promossa da Save The Children, che comprende moltissime iniziative e toccherà 4 importanti città italiane:
Come abbiamo già visto parlando di Unicef e dell’ultimo rapporto sulla mortalità infantile nel mondo, dal 2009 sono stati fatti dei progressi, ma non bastano:
Le cause dei 6,6 milioni di bambini che ogni anno scompaiono prima di aver compiuto 5 anni sono tutte, purtroppo, prevenibili e curabili:
La malnutrizione è la concausa della metà di queste morti.
Per evitare queste morti basterebbero precauzioni per noi scontate come:
La prevenzione è fondamentale ed è in questo senso che agiscono gli operatori sanitari di comunità (OSC), pedine indispensabili negli interventi di Save the Children per la cura e la prevenzione delle malattie. Gli OSC sono le colonne di qualsiasi servizio sanitario e spesso la loro presenza determina la vita o la morte dei bambini stessi.
Il Villaggio Every One, itinerante in 4 città, è una struttura di circa 170 metri quadri, in legno riciclato, molto colorata e divisa in 7 ambienti (i primi 2 di accoglienza, e 5 tematici: maternità, malnutrizione, cure mediche, igiene, malaria) all’interno dei quali – tramite istallazioni interattive, esperienze sensoriali, foto, video, una serie di oggetti in mostra e la guida dello staff di Save the Children – bambini, famiglie, scolaresche e persone di tutte le età potranno conoscere e comprendere in maniera più immediata il lavoro degli operatori dell’Organizzazione sul campo e le semplici soluzioni che possono salvare la vita di milioni di bambini.
Sarà inoltre possibile regalare a questi bambini ‘un compleanno in più’, fornendo loro un sapone, una zanzariera o un vaccino.
All’interno del Villaggio sarà offerto Mr Smile, gelato in edizione limitata realizzato da Algida, che nell’ambito dell’iniziativa supporta un importante progetto in Mozambico, volto a garantire
a 10.000 bambini.
Il Villaggio Everyone ha appena concluso la sua tre giorni a Roma (dal 19 al 22 settembre), e sarà:
Care mamme, cosa ne pensate? Vi andrebbe di regalare ai meno fortunati, insieme ai vostri figli, un compleanno in più? 🙂
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…