Dopo avervi parlato del Progetto Nativity, cui abbiamo partecipato, vogliamo continuare a raccontarvi della salute dei nostri bimbi.
Si sa che uno stile di vita sano allunga le probabilità di campare (si spera) 100 anni, per questo bisogna cominciare fin da piccoli con le buoni abitudini a tavola. Purtroppo però troppo spesso le famiglie trascurano questo aspetto, tant’è dall’indagine “Okkio alla salute”, promossa dal Ministero della Salute nel 2010 per indagare il rapporto tra alimentazione e attività fisica nella scuola primaria , emerge che in Italia:
Come mai? Questo perché ci sono:
Già in passato vi abbiamo parlato di iniziative contro l’obesità, come la corsa campestre “Charity Run” o la predisposizioni di menu ad hoc per i bimbi, e ogni volta c’entrava il Bambin Gesù, o come associazione o come ospedale.
Anche questo volta è l’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma ad aver ideato il Progetto Nutribus, programma educativo rivolto ai bambini e agli adolescenti, ma anche alle famiglie, alle scuole e ai media per cercare di fare prevenzione a 360 gradi.
Il Nutribus è metaforicamente un treno che trasporta diversi vagoni, in cui ospedale, scienza dell’alimentazione e sensibilizzazione si incontrano per combattere l’obesità infantile.
Ma quali allora i consigli per uno stile di vita sana e attiva in età scolare?
Riassumendo i consigli alimentari:
Circa invece i consigli “attivi”, essi sono:
Inoltre in caso di dubbi, domande e in generale per avere supporto , è possibile contattare l’Unità di Progetto di Educazione Alimentare sia telefonicamente al n.06 68592551/2338, sia via mail all’indirizzo nutribus@opbg.net.
Ora che sappiamo l’importanza del cibo sano e di una vita fatta di gioco e movimento, cosa stiamo aspettando?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…