Piccola, indifesa, delicata..se pensiamo ad una bimba sono questi i termini che ci vengono subito in mente. Eppure nel mondo ci sono ancora molte bambine che non possono permettersi di essere piccole e delicate, ma che sono costrette a fare i conti con la realtà sin dai primi anni.
Proprio per sensibilizzare il mondo riguardo a questi casi di discriminazione, costrizione ed a volte anche violenza, Plan, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si occupa di bambini da oltre 75 anni, ha promosso la Giornata Mondiale delle bambine che si tiene l’11 Ottobre.
La ricorrenza è stata istituita lo scorso anno ed ha riscosso molto successo. La “European week of action for girls”, tenutasi dall’8 al 12 ottobre 2012, ha infatti visto mostre, dibattiti ed eventi di networking e la campagna speciale “Because I’m a girl”, che mirava a garantire l’istruzione a 4 milioni di bambine. In occasione della giornata, inoltre, le più importanti città del mondo hanno illuminato i propri monumenti di rosa.
Anche quest’ anno, in onore della Giornata Mondiale delle bambine, molte sono le iniziative. Eccone alcune:
La Giornata mondiale delle bambine 2013 è dedicata in particolar modo all’ innovazione nell’istruzione femminile. Attualmente nel mondo solo il 50% delle bambine dei Paesi in via di sviluppo porta a termine il proprio percorso alla scuola elementare e raggiunta l’adolescenza sono 39 milioni le ragazze che abbandonano la scuola per trovare un lavoro e contribuire al sostentamento della propria famiglia.
Secondo quanto riporta il sito di Plan: ” Offrire istruzione di qualità a una bambina vuol dire:
Insomma, unimamme, tutti insieme per le bambine!!!
Diventare madre è un'esperienza straordinaria, ma anche incredibilmente impegnativa. La nascita di un bambino porta…
La sicurezza dei più piccoli è una priorità assoluta per genitori e tutori, in…
L'inquinamento acustico rappresenta una minaccia crescente per la salute dell'udito e il benessere psicofisico delle…
La prolattina, un ormone prodotto dall'ipofisi, gioca un ruolo cruciale nel processo di allattamento, regolando…
La salute orale dei bambini è una preoccupazione comune tra i genitori, che cercano di…
La domanda "Posso essere incinta anche se ho avuto il ciclo?" è più comune di…