Care mamme proseguiamo con la serie di video degli scienziati del Center on the Developing Child della Harvard University.
I progressi della neuroscienza, della biologia molecolare e della genomica forniscono una maggiore comprensione del modo in cui le prime esperienze di vita siano radicatissime nel nostro essere, nel bene e nel male.
A differenza dei precedenti articoli, dove il primo parlava in generale di come avviene lo sviluppo cerebrale nei bambini e il secondo in cui si spiega l’importanza dell’interazione con i più piccoli, oggi affrontiamo il delicato argomento dello ‘stress tossico’.
Secondo gli studiosi dell‘Università di Harvard, infatti, imparare a confrontarsi in modo corretto con le difficoltà e con lo stress quotidiano è molto importante per garantire il sano sviluppo di un individuo già nei primi anni di età.
In condizioni di stress, il nostro corpo ed il nostro cervello vanno in allerta, si verificano cioè picchi di adrenalina e il battito del cuore aumenta.
E’ importante però distinguere tra tre tipi di risposte allo stress:
Lo stress tossico è caratterizzato da
Nei casi di
affrontati senza il supporto di un adulto nei primi anni di età, l’individuo potrà riscontrare conseguenze a lungo termine nei seguenti campi:
Voi lo avreste mai immaginato?
Per concludere, occorre in assoluto ridurre l’esposizione dei bambini a condizioni estremamente stressanti, come:
e garantire loro un immediato conforto.
Fortunatamente infatti la ricerca dimostra che la presenza ed il supporto di adulti premurosi può addirittura invertire gli effetti dannosi della risposta a stress tossico, consentendo agli organi danneggiati di recuperare.
E voi unimamme eravate al corrente dei pericolo dello stress?
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…