Beh, effettivamente non è proprio un nome comunissimo Edisto, ma se non vi piace potete sempre chiamare il vostro bambino Oreste, uno dei nomi con cui questo santo viene conosciuto, assieme a Aristo, Resto o Oreste appunto.
Solo di Oreste conosciamo l’origine: il nome deriva dal greco Orestees e significa ‘montanaro‘.
Parlando del santo, Edisto era un soldato dell’Esercito Romano, proveniente dalla nobile famiglia degli Aristi. Nominato scudiero dell’imperatore Nerone, era comunque profondo ammiratore del Cristianesimo, tanto da ottenere il battesimo dall’apostolo Pietro.
Un giorno in cui scortava l’imperatore nella città di Laurento, conobbe alcuni cristiani del posto, tra i quali Prisco, sua moglie Termanzia, la figlia Cristina (o Criste) e la serva Vittoria.
A causa del tradimento di uno dei suoi servi, Edisto venne scoperto durante una funzione religiosa, arrestato e in seguito sepolto vivo assieme agli altri fedeli.
Sul luogo del martirio sorsero una chiesa e un villaggio. Il villaggio, denominato curtis Sancti Heristi, venne trasferito sulle pendici del Monte Soratte per una migliore difesa contro gli assalitori. La costruzione a scopo difensivo prese dunque il nome di Castrum Sancti Heristi, più tardi Sant’Oreste, paese in provincia di Roma, dove la chiesa romanica di Sant’Edisto esiste ancora.
Un nome effettivamente singolare per un bambino…ma almeno si riconoscerà tra i tanti!
E voi unimamme, che ne pensate?
La prolattina, un ormone prodotto dall'ipofisi, gioca un ruolo cruciale nel processo di allattamento, regolando…
La salute orale dei bambini è una preoccupazione comune tra i genitori, che cercano di…
La domanda "Posso essere incinta anche se ho avuto il ciclo?" è più comune di…
L'infanzia è un periodo della vita ricco di scoperte e caratterizzato da un'energia sfrenata.…
La pillola anticoncezionale è uno dei metodi più affidabili per prevenire gravidanze non pianificate, vantando…
Nel vasto universo dei miti legati all'infanzia e alla genitorialità, uno dei più radicati e…