Vostro figlio è viziato?
Prima di rispondere alla domanda dovremmo ragionare intorno ai significati delle parole.
Qual è la sottile linea che separa il concedere qualcosa ai propri figli dal lasciare che atteggiamenti sbagliati compensino quanto noi non siamo in grado di fare per educarli?
Va subito messo in chiaro che viziare non vuol dire :
Per “viziare” intendiamo invece il fatto che i genitori tendano a ricreare per il bambino un territorio e un tipo di rapporto in cui al piccolo viene concessa qualsiasi cosa voglia nel momento in cui la chiede e con questo comportamento favorire in lui la percezione che avrà quanto chiede in modo facile ed immediato.
Questo coincide con il fornire al bambino una scorretta percezione della realtà, laddove, appunto, nella vita reale tutto ciò non avviene quasi mai.
E’ molto importante infatti per i genitori
Molto spesso accade che i genitori non si rendano conto di star viziando il loro bambini perché è evidente che quello che muove soprattutto un papà e una mamma è il desiderio di rendere felici i propri bimbi, tuttavia bisogna di pensare a cosa è più giusto per loro a lungo termine.
In generale quello di cui hanno bisogno è la vostra attenzione e l’ imparare a riprendersi senza tragedie quando viene loro negato qualcosa o quando ricevono delle delusioni.
Questo è impossibile impararlo dai giocattoli o dagli oggetti di cui un bambino può essere circondato, questo dovrete proprio insegnarglielo voi!
In un mondo ossessionato dalla pulizia e dalla disinfezione, la paura dei germi sembra dominare…
Quando una donna inizia a percepire delle insolite "punturine" o crampi nella zona del basso…
Le bolle di sapone affascinano da sempre per la loro leggerezza e i riflessi cangianti,…
In un mondo che cambia velocemente, anche il concetto di gioco e di giocattolo si…
Giocare all'aperto è molto più che un semplice passatempo per i bambini: è un'attività essenziale…
La candida al seno rappresenta una sfida significativa per le neomamme che desiderano allattare. Questo…