Cercate un nome semplice, puro e candido per la vostra bambina? Allora Bianca che si festeggia oggi è quello che fa per voi.
Deriva dal germanico blanc che significa “lucente”, “splendente”, da cui “bianco” che sostituì anche in italiano il termine latino albus. Il suo uso diffuso in passato nel ceto nobile ebbe il via per tradurre il nome Candida.
In epoca longobarda, l’appellativo Blancha veniva dato alle nasciture “di pelle chiara”. La forma italiana è diventata famosa anche in altre lingue per l’uso che ne fece Shakespeare in due delle sue opere, La bisbetica domata (1593) e Otello (1603); da uno di tali personaggi prende il nome Bianca, un satellite di Urano.
Chi porta il nome Bianca è una dominatrice ma la sua autorità s’impone senza forzature. Emerge tra gli altri come leader indiscusso ma a nessuno viene in mente di ribellarsi poiché alle doti proprie della leadership affianca l’allegria e il buonumore. Caratterialmente è molto fedele sia agli amici che al partner.
E’ un nome diffuso in tutta Italia e le sue varianti sono:
- Biancarosa
- Biancamaria
- Bianchina
- Biancaluisa
- Biancaurora
Le varianti maschili, molto più rare, sono:
- Bianco
- Bianchino
- Biancardo
I simboli associati al nome sono:
- numero fortunato: 9
- colore: giallo
- pietra: topazio
- metallo: oro
Santo del Giorno
Bianca si festeggia il 12 novembre in onore della Beata Bianca D’Aragona. Moglie di Re Giacomo II° d’Aragona, chiamato il giusto, la Beata Bianca, fu una Regina di estrema carità e pietà. Alla morte del marito vestì l’abito mercedario e visse come una semplice suora fra le altre religiose. Assidua nella preghiera, piena di ogni lode e meriti, si dedicò santamente al Signore.
Allora cosa pensate del nome Bianca? E’ quello giusto per la vostra bambina?