Ciò che ha colpito noi di Universomamma sono una serie di vignette in cui Grant, padre da un anno, ha sintetizzato perfettamente cosa significa essere genitori. Sì perché non importa quanto ti dicano “vedrai quanto la tua vita cambierà”, “il tempo per te lo ritaglierai quando il bimbo dormirà” o “niente sarà più come prima”, bisogna vivere l’esperienza di diventare genitori per capirlo.
Effettivamente le priorità cambiano: quando ci si sveglia la mattina, il primo pensiero è “a che ora deve mangiare la bambina?“. Vi sembrerà che la giornata sia rigidamente schematizzata seguendo le esigenze di un esserino alto meno di un metro. E indovinate? E’ proprio così.
E tra tutti i libri che desteranno il suo interesse, quello che prenderà il vostro bambino sarà quello che farà crollare tutta la pila. E’ la legge di Murphy.
Per non parlare del fatto che la vita sociale è drasticamente cambiata: se un tempo Grant raccontava di non uscire perché doveva disegnare, ora non esce perché la bambina dorme.
Quante volte avete rinunciato ad una festa, magari ad un evento a cui tenevate molto, perché il bimbo dormiva o era malato? Essere genitori vuol dire anche questo.
E poi la vignetta che forse meglio rappresenta il grandissimo mistero che porta con sè la nascita di un bambino: quando dal “me” (cioè io) si passa al “we” (cioè al noi): è proprio lì, in quel momento, quando i suoi piccoli occhi incrociano i vostri che capirete di non essere mai più soli. E il mondo sarà proprio capovolto.
E voi unimamme? Pensate che questi disegni siano veri?
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…