I nostri bambini, soprattutto nei primi anni di vita, hanno tanti diritti e un solo dovere: obbedire a mamma e papà, ma mica per altro, solo perché le regole li rendono sicuri e li rinforzano.
E per quanto riguarda i diritti, ogni bimbo ne ha alcuni di sacrosanti e fondamentali: quello al gioco, per esempio, o alla fantasia, alla libertà, insomma a essere una persona in divenire e non un adulto in miniatura.
Dal 16 al 24 novembre ricorre la Settimana dei diritti dell’Infanzia: sette giorni in cui si celebra la Convenzione che, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, contiene gli obblighi degli Stati e della comunità internazionale nei confronti dell’infanzia.
Parecchie città hanno deciso di celebrare questo importante evento con diverse manifestazioni.
A Roma, ma non solo, il progetto Nati per Leggere diffuso a livello nazionale, prevede una serie di manifestazioni a partire da sabato 16 per ricordare il Diritto alle Storie: i bambini hanno infatti la necessità di fantasticare e di viaggiare con la fantasia per mondi lontani, dove immaginano di essere pirati o bambine dai poteri magici. Per fare questo i libri sono molto importanti, già in tenera età: pensate che già a sei mesi i bimbi mostrano interesse per dei piccoli volumetti colorati magari da toccare. Eppure, circa il 35% dei bambini devono andare in prima elementare prima di avere in mano un libro.
A Bologna ci sarà invece DIRITTI IN GIOCO. Non siamo oche ma giochiamo a farlo: domenica 17 novembre alla Sala Verde si potrà partecipare gratuitamente al Gioco dell’Oca sui generis in cui le pedine sono proprio i più piccoli! Ingresso libero e merenda assicurata!
A Milano infine la settimana sarà totalmente dedicata a diverse manifestazioni, tra le tante, alcune si svolgeranno alla Fabbrica del Talento, vicino all’Università Cattolica: sette giorni in cui i bambini saranno i protagonisti di diversi momenti legati alla fantasia, come costruire una maschera, un pupazzo e bambole di carta. Il tutto assieme ai genitori.
Cosa ne pensate unimamme? 🙂
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…