Il 17 novembre si è svolta la giornata mondiale dei bambini nati prematuri, in questa occasione il SIN (la Società italiana di neonatologia) ha colto l’occasione per focalizzare l’attenzione sull‘aumento di parti pretermine in Italia.
Innanzitutto bisogna sottolineare un punto fondamentale: anche se nel nostro Paese aumentano i bimbi prematuri è diminuito molto il tasso di mortalità.
In passato vi abbiamo parlato della cause e conseguenze dei parti pretermine, ma è bene tornare a focalizzarsi su alcune delle ragioni principali dietro questo fenomeno:
Ecco i preoccupanti dati ricontrati nel 2012:
Tra le regioni italiane ce ne sono alcune che spiccano a questo proposito:
Ormai le cure si sono evolute a tal punto che:
Costantino Romagnoli, Presidente della SIN dichiara: “diminuire il numero dei nati pretermine è una delle grandi sfide sociali dei nostri tempi così come curarli adeguatamente. Per questo chiediamo al Ministro della Sanità di inserire questo obiettivo tra le priorità nel Patto per la Salute”.
Romagnoli punta l’attenzione sui fattori scatenanti dei parti pretermine.
“Bisogna cercare di evitare i parti pretermine e ciò significa recuperare una dimensione naturale e più slow della gravidanza, che la maggior parte delle donne, soprattutto quelle che lavorano, vivono con molto stress, e che si ripercuote sulla gestazione e sul parto”.
Per aiutare i neonati ci sono alcuni elementi fondamentali:
In ultimo il bilancio dei costi per l’assistenza sanatiraria si ammortizzerebbe sensibilmente diminuendo il numero dei prematuri.
Per sensibilizzare su questo argomento, al Festival Internazionale del Cinema di Roma è stato presentato un film documentario: Nato Prematuro del regista Enzo Cei. Quest’opera ricostruisce il percorso di cura e assitenza a cui è sottoposto un bimbo nato pretermine. Il film permettte di riflettere sul mistero legato alla nascita e alla vita.
E voi future mamme o neo mamme siete entrate in contatto con questa tematica? Terrete bene in mente i consigli del Presidente del SIN?
Negli ultimi anni, l'aumento delle malattie allergiche ha sollevato preoccupazioni e interrogativi sulla salute pubblica,…
La gravidanza rappresenta una fase di trasformazione intensa per il corpo della donna, che va…
Negli ultimi anni, l'interesse verso le diete vegetariane e vegane ha registrato un incremento notevole,…
L'asma è una patologia cronica delle vie respiratorie che si manifesta con sintomi quali tosse,…
L'igiene intima del neonato è un tema che genera numerose domande e preoccupazioni tra i…
La gravidanza è un viaggio straordinario che inizia con piccoli segnali inviati dal corpo, spesso…