Ebbene, un nuovo studio arriva in soccorso delle mamme quarantenni e le tranquillizza definitivamente. Non solo i bimbi non rischiano più degli altri, ma anzi saranno più sani ed intelligenti degli altri.
La ricerca, effettuata dai ricercatori dell’Institute of Child Health – University College di Londra e presentata al Royal College of Paediatrics and Child Health a Glasgow, ha mostrato come il numero di donne che diventano madri dopo i 40 anni è cresciuto moltissimo negli ultimi anni: nel 2000 si stimavano 15.000 mamme over 40, nel 2010 ben 27.000.
Il Dr Alastair Sutcliffe, autore senior dello studio, ha affermato: ” Abbiamo riscontrato che i bimbi nati da madri più avanti con l’età ottengono risultati migliori rispetto a quelli nati da mamme più giovani. Possiamo rassicurare queste donne più mature che i loro figli saranno ‘migliori’ “.
La ricerca, finanziata dalla Wellcome Foundation e svoltasi in Gran Bretagna, ha preso in analisi 1.100 bambini nati da donne 40enni ed over 40, confrontandoli con 38.000 bambini nati da mamme più giovani. I bimbi erano di età compresa tra i nove mesi ed i cinque anni.
Secondo i dati raccolti i figli di madri più mature, avevano meno probabilità di:
Le mamme più mature paiono dunque essere, secondo lo studio, più responsabili e preparate ad evitare situazioni rischiose per i loro bimbi.
I test non si sono però limitati a giudicare la salute dei bimbi ma anche il loro IQ, quoziente intellettivo, attraverso l’utilizzo delle scale di valutazione britanniche. Anche in tale valutazione i bimbi delle mamme over 40 hanno ottenuto risultati migliori.
“Abbiamo scoperto che c’è un continuum tra l’età maggiore delle madri ed i risultati migliori. E’ il fattore età ad incidere. La domanda è “perchè”. Le mamme più mature sembrano avere buone abilità materne, sembrano essere meno impulsive, più calme, sembrano avere maggiore esperienza..questi fattori potrebbero averle preparate a svolgere il ruolo di “mamma”. Sempre più donne diventano mamme in età avanzata, rimandano la maternità per molte ragioni. Questo dato suggerisce che quando le enormi difficoltà della gravidanza sono finite, diventano madri migliori”.
I dati dello studio non vanno, a nostro parere, presi alla lettera. Essere “brave mamme” non è questione d’età, ma di impegno, amore, dedizione.
La nuova ricerca deve essere però utile alle mamme quarantenni, che sappiano che non hanno nulla di meno rispetto alle donne più giovani e anzi…forse hanno qualcosa di più! 😉
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…