Vi ricordate quando vi abbiamo parlato delle migliori università del mondo (ovviamente l’Italia non compariva in questa classifica)? Bene, oggi ve ne proponiamo un’altra : le migliori città in cui studiare secondo l’opinione degli studenti.
Secondo un articolo apparso sull’Indipendent, infatti, Parigi è la città che più rappresenta, secondo coloro che vanno a compiere un percorso di studi qui, il migliore connunbio tra qualità dell’offerta accademica e, diciamo così, “il contorno”. La capitale parigina, infatti, che ha 17 università è il top perché “ci sono tasse universitarie relativamente basse”, c’è “un’offerta vasta di aziende che offrono un impiego”, senza contare che Parigi è la più interessante dal punto di vista storico e culturale.
Al secondo posto c’è Londra, che ospita 22 università e che viene considerata “un centro nevralgico del mondo universitario” anche grazie ai servizi che offre, come ade esempio The British Library, a cui ovviamente si associa la sua leggendaria fama di creatività, anche per quanto riguarda la vita notturna e la celebrazione della diversità.
Nella classifica, rispettivamente al 29simo e al 32esimo posto, ci sono poi altre città della Gran Bretagna, come Manchester ed Edimburgo, segnale che le città anglosassoni attirano ancora molti studenti provenienti da tutto il mondo:
- ad esempio Manchester è conosciuta per la sua storia musicale,
- mentre Edimburgo è famosa per la sua storia e i suoi eventi che si svolgono tutto l’anno.
Come italiane troviamo solo Milano al 24esimo posto.
Tornando però alle prime 10 troviamo:
- Singapore,
- Sidney,
- Zurigo,
- Melbourne,
- Hong Kong,
- Boston,
- Montreal
- Monaco.
Per stilare questa classifica si è tenuto conto di diversi fattori:
- la possibilità di dare lavoro ai laureati migliori,
- la qualità della vita
- e il costo della vita (non si è considerato solo le tasse, ma ad esempio anche quanto costa un Big Mac e quanto costa un iPad).
Se volete vedere tutti i 50 i piazziamenti, qui trovate la classifica completa.