Diventare per la prima volta genitori è un passo importante che segna il passaggio dalla condizione di figli a quella di adulti. Mettere al mondo un bambino e crescerlo è una grande responsabilità che può spaventare chi, per la prima volta, si trova di fronte alla possibilità di diventare genitori.
Oggi, però, è possibile capire se si è davvero pronti per diventare mamma e papà facendo un innovativo test creato da Colin Falconer, pubblicato nel libro “Una guida per futuri papà”.
Il test consiste in 14 prove che devono affrontare i futuri genitori. Al termine delle prove, la futura mamma e il futuro papà si renderanno conto se sono davvero pronti per avere un bambino.
TEST N. 1: LA PREPARAZIONE
La futura mamma deve:
Il papà, invece, deve:
TEST N. 2: LA CONOSCENZA
Cercate una coppia con figli e rimproverateli circa
Suggerite il modo in cui potrebbero migliorare lo stile di vita del bambino consigliando loro alcune regole di galateo da seguire sia a tavola che in generale.
TEST N.3: FARE LA NANNA
Per scoprire come trascorrono le notti i neo genitori, è necessario compiere dieci operazioni:
TEST N. 4: VESTIRE IL BAMBINO
Comprate un polpo vivo e un retino a maglie larghe. A casa provate a inserire il polipo completamente nel retino, senza che anche uno solo dei tentacoli esca da uno buchi del retino. L’esercizio va ripetuto ogni giorno almeno due volte (alle sette del mattino e di sera).
TEST N.5: AUTOMOBILI
In questa fase del test la pazienza dei futuri papà è messa davvero a dura prova:
Attaccate una foto della vostra vecchia auto sul cruscotto e ricordate che dovranno passare moltissimi anni prima che possiate permettervi di nuovo un’auto sportiva.
TEST N.6: ANDARE A FARE UNA PASSEGGIATA
Quanto tornerete a casa, sedetevi sul divano e ricordate che, almeno per i prossimi quattro anni, dovrete aspettare sempre tanto prima di poter uscire per andare a fare una passeggiata.
TEST N. 7: CONVERSAZIONE CON I BAMBINI
Ripetete tutto quello che dite almeno cinque volte
TEST N. 8: ANDARE A FARE LA SPESA
Se non avete superato la prima fase del test, allora pensateci bene prima di decidere di avere un bambino. Se, invece, avete superato le prove alla grande, potete continuare con la seconda parte del test.
TEST N. 9: ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO
Fate una foto del risultato, ottenetene una gigantografia e appendetela in cucina. La scena del poster si ripeterà per circa tre anni.
TEST N.10: TELEVISIONE
Ricordate di fare una maratona dei vostri programmi preferiti perché passerà molto, molto tempo prima che possiate guardarli di nuovo.
TEST N. 11: I PASTICCI DEI BAMBINI
Tornate in casa e meditate sdraiati sul divano se ve la sentite che il vostro appartamento prenda queste sembianze per i prossimi 10 anni.
TEST N. 12: VIAGGI LUNGHI CON BAMBINI PICCOLI
TEST N.13: CONVERSAZIONE CON UN ADULTO
Per almeno cinque anni, le conversazioni con i vostri amici saranno sempre così.
TEST N. 14: TUTTO PRONTO PER ANDARE A LAVORO
Con l’arrivo di un bambino, preparatevi ad affrontare qualsiasi evenienza e, soprattutto, a mettere lui davanti a tutto e a tutti. Anche al lavoro!
Se siete arrivati alla fine di questo faticoso ma divertente percorso, allora siete davvero pronti per avere un bambino!
Se, invece, non avete superato tutte le prove, allora sarà meglio aspettare ancora un po’!
In ogni caso non fatevi scoraggiare da un semplice gioco: se, davvero, sognate di avere un bambino, allora armatevi di una buona dose di pazienza e d’amore e cercate di realizzare il vostro sogno!
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…